archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
header  Eventi


Scuola NavaleMorosini Students Cup
European School’s Laser Challenge
Venezia, 24-26 Settembre 2004

Classi Laser STD, Laser Radial, Laser 4,7

Laser

La Scuola Navale Militare "F. Morosini" di Venezia è depositaria e testimone della secolare eredità educativa della Serenissima Repubblica di San Marco che avviava i giovani delle famiglie nobili alla mercatura per via acquea, alle tecniche di navigazione e quelle militari di combattimento per mare e di fortificazioni dello Stato da Mar, essenziale per il controllo delle rotte e dei domini del Levante.

La Scuola Navale è unica nel suo genere ed è gestita dalla Marina Militare Italiana che, con questa Scuola si propone di fornire ai giovani una solida base culturale e una profonda educazione civica, suscitando contemporaneamente in loro l'interesse e la passione alla vita e alle attività sul mare.

Questo istituto di formazione organizza annualmente, con la collaborazione dei circoli velici veneziani, un trofeo velico che dalla prima edizione riscuote un considerevole successo tra gli appassionati delle derive agonistiche. Ricorrendo nel 2004 “l’anno europeo dell’educazione attraverso lo sport”, questo evento velico sarà, ancor più che in passato, un’occasione importante per sviluppare nei giovani di tutt’Italia e d’Europa la cultura del mare e la passione per la vela, in un contesto, quello della città lagunare che ospita la Scuola, ricco di storia e tradizioni marinare.

Con la collaborazione dell’Associazione Italiana Classe Laser, l’edizione 2004 del trofeo sarà una sorta di Campionato Italiano ed Europeo di Laser, rivolto agli studenti che, come gli Allievi del ”Morosini”, frequentano la Scuola di Istruzione Secondaria Superiore.

In tal modo si comprendono i giovani inseriti in una fascia d’età che va dai 12 anni in poi, suddivisi nelle sottoclassi:

  • Laser 4,7 per i nati tra il 1987 ed il 1992
  • Laser Radial per i nati tra il 1986 ed il 1989
  • Laser Std per i nati tra il 1984 ed il 1987
Per partecipare una scuola può iscrivere almeno di 1 concorrente in 2 classi.  

Nei primi due giorni, la manifestazione prevede regate di flotta con partenze separate per le tre sottoclassi; a fine regate vi saranno le premiazioni per i primi tre classificati di ogni sottoclasse. Sulla base dei risultati ottenuti dai propri atleti, ad ogni scuola sarà attribuito un punteggio e, nella giornata di domenica, verrà disputata una sfida a match race tra i migliori tre atleti per ogni sottoclasse delle prime tre scuole classificate. La scuola vincitrice riceverà il Trofeo Challenge.

A contorno della manifestazione ci saranno eventi sociali, e culturali a favore degli studenti intervenuti.

Le iscrizioni sono aperte fino al 15 luglio p.v.
La quota di partecipazione è di 50€.


Numerose facilitazioni di tipo turistico per i trasporti, vitto e alloggio, saranno disponibili a favore dei partecipanti e degli accompagnatori. Tutte le informazioni sui siti: www.trofeomorosini.info e www.assolaser.org


Visualizza la locandina  Locandina

Indietro

 
fasia
 
Archivio
delle news


Anno 2008

spacer

Anno 2007

spacer

Anno 2006

spacer

Anno 2005

spacer

Anno 2004

spacer

Anno 2003

Dicembre
Novembre
Ottobre
Settembre
Agosto
Luglio
Giugno
Maggio
Aprile
Marzo
Febbraio
Gennaio

spacer

Anno 2002

spacer

Anno 2001

spacer

Anno 2000

spacer

Anno 1999

spacer

Anno 1998

 
spacer

spacer

Direzione generale per la comunicazione

© 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

Centralino 06 5849.1