archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
 Eventi

Cerimonia di apertura
dell'anno scolastico 2004-2005


Roma, Complesso monumentale del Vittoriano, 20 Settembre 2004




Com'è ormai consuetudine, anche quest'anno la Cerimonia inaugurale dell'anno scolastico ha avuto luogo a Roma, al Complesso monumentale del Vittoriano, il 20 settembre 2004.

Alla manifestazione ha partecipato il Presidente della Repubblica, il Ministro dell'Istruzione e le più alte autorità dello Stato; erano presenti circa 1200 studenti, provenienti da tutte le regioni, che frequentano scuole dove sono state realizzate significative esperienze sui temi dell'impegno civile e sociale, la solidarietà, il volontariato e l'identità nazionale nello scenario dell'U.E.

In relazione poi alla circostanza che il 2004 è stato dichiarato dall'U.E. l'anno europeo dell'educazione attraverso lo sport, particolare attenzione è stata riservata alla presentazione di progetti formativi scolastici relativi a questa tematica.

Tutta la Cerimonia è stata trasmessa in diretta su Rai Uno a partire dalle ore 10:45.

Nel pomeriggio, dalle 17:00 alle 18:30, a Formia presso il Centro CONI, gli studenti si sono esibiti in rappresentazioni sportive, teatrali, musicali, con coreografie artistiche legate alle attività realizzate durante l'anno scolastico.

Inoltre, da luned́ 20 a venerd́ 24 settembre 2004 su Rai Tre, dalle 8:05 alle 9:05, e su Rai Edu2 nell'ambito della SETTIMANA DELLA SCUOLA, sono andati in onda servizi girati nelle scuole che si sono distinte per la realizzazione di progetti legati alla solidarietà, allo sport, all'identità nazionale e alla costruzione della nuova Europa.


ginnastica ritmica





Indietro


spacer

Direzione generale per la comunicazione

© 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

Centralino 06 5849.1