Istruzione.it archivio.pubblica.istruzione.it
Benvenuti sul sito del MIUR  
Home » Eventi


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




Eventi - 2005
TUTTI A SCUOLA


Liceo Scientifico 'Patrizi'; D.D. 1° e 2° Circolo; S.M. De Amicis
Cariati (Cosenza)
Istituto Comprensivo di Pietrapaola (Cosenza)
Referente: Antonio Latanza tel. 0983 91312
Referente Associazione Amadeus: sig.ra Nella Ciccopedi, tel. 339 4112396

'La città senza regole'
Spettacolo teatrale dedicato alla sicurezza stradale, rivolto agli alunni della scuola primaria, messo in scena dall'Associazione musicale 'Amadeus' di Cariati (CS), composta per la maggioranza da ragazzi degli istituti scolastici della provincia di Cosenza.
La compagnia ha presentato lo spettacolo durante la realizzazione del progetto ICARO (promozione della sicurezza stradale MIUR, MIT, MI/POLIZIA STRADALE) nel periodo febbraio/aprile 2005 in 14 città del centro/sud.
L'obiettivo dello spettacolo è far arrivare il messaggio di sicurezza stradale parlando ai bambini, in modo semplice e divertente, con una commedia musicale ricca di situazioni surreali, efficaci e veloci, molta coreografia e movimenti mimici.
Una sfilata di moda delle cinture di sicurezza, lo sciopero delle strisce pedonali, il rap del casco, il semaforo che ha scordato i colori, sono solo alcune delle gag che hanno catturato l'attenzione di tanti bambini.

Esperienze sulla convivenza civile/ sport


Scuola elementare di Partcines; Scuola elementare di Nalles; Scuola 'Montessori di Merano'; Scuola elementare di Cadipietra/Val Aurina; Scuola materna provinciale di S. Pietro in Val Aurina; Scuola media di Campo Tures.
Referente MIUR: Luisa Franzese tel 06 58495861

'Mini Budo'
L'allenamento dei bambini non è solo sport. Attraverso il gioco i bambini vengono indirizzati alla scoperta delle proprie potenzialità sia fisiche che mentali, alla capacità di gestire e controllare le più svariate situazioni ed a convivere con gli altri nel rispetto e con senso di responsabilità.
L'allenamento Yoseikan Budo offre un'opportunità per aumentare le proprie capacità di coordinazione e di concentrazione, oltre, naturalmente, a potenziare l'intero apparato muscolare.
Attività:
  • attività motoria scolastica nell'ambito dei POF per gli alunni delle scuole Scuola primaria di Partcines, Scuola elementare di Nalles, 'Montessori di Merano', Scuola elementare di Cadipietra/Val Aurina, Scuola materna provinciale di S. Pietro in Val Aurina, Scuola media di Campo Tures.
  • Corsi estivi : 2 settimane di Budo, Danza e Nuoto per ragazze e ragazzi delle scuole elementari e medie di Brunico Sostenuto dal Comune di Brunico, dalla provincia Autonoma di Bolzano
  • Campo estivo di 2 settimane per 100 partecipanti di Budo, Camp & More per bambini della scuola elementare e media
  • 'Campo educativo estivo (Budo)' di Bressanone, sostenuto dall'ufficio per affari sociali e scolastici di Bressanone e dalla provincia Autonoma di Bolzano.