Istruzione.it archivio.pubblica.istruzione.it
Benvenuti sul sito del MIUR  
Home » Eventi


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




Eventi - 2005
TUTTI A SCUOLA


Musica


I.T.I.S. 'Dionigi Scano'
Via Cesare Cabras
09042 Monserrato (Cagliari)
Dirigente: Antonio Piredda
Referente: Mario Zoroddu / tel. 070 5690204

'Web e musica elettronica'

La scuola fa parte del gruppo di nove istituti del Sud che hanno aderito al progetto ministeriale finanziato con i fondi europei del PON 2000-06 'La scuola per lo sviluppo', finalizzato a contrastare la dispersione e l'abbandono scolastico.
Il progetto europeo prevede l'ideazione e la predisposizione di una rete di ambienti tecnologici dedicati alla ricerca, alla produzione e alla diffusione della musica per via telematica, da realizzarsi negli istituti d'istruzione secondaria superiore, quale spazio dedicato ai bisogni formativi specifici dei ragazzi.
Questa attività intende rafforzare:
  • il sostegno allo sviluppo della società della conoscenza e dell'informazione
  • lo sviluppo dell'integrazione tra il sistema dell'istruzione con quelli della formazione e del lavoro.
  • lo sviluppo di iniziative mirate a contenere la dispersione scolastica, e il recupero di tutte quelle potenzialità presenti nei ragazzi che vivono in un contesto socio-ambientale svantaggiato e deprivato.
Il progetto utilizza la produzione di musica digitale come percorso 'esemplare' per lo sviluppo di attitudini e competenze di gestione e di controllo di sistemi complessi; inoltre consente di acquisire diverse e nuove professionalità per l'inserimento nell'attuale mondo del lavoro.
La musica, inoltre, pur conferendo appartenenza ad una comunità, è al tempo stesso l'elemento mediatico che consente il dialogo ed il confronto tra culture diverse: attraverso il computer collegato in Rete, viaggia in ogni angolo del mondo.

Classici



Liceo scientifico statale 'Archimede'
Viale L.Ariosto, 37
95024 Acireale (Catania)
Dirigente : Giovanni Vecchio tel. 095 601624;
Referente: Angelo Nicotra / tel. 095 7633723

'I luoghi della città: Diacronia delle osservazioni celesti e armonia acustica'
Il progetto nasce dall'osservazione dei luoghi celesti attraverso la traduzione del Somnium Scipionis, successivamente all'input della C.M. n°60 del 19/11/ 04, riguardante la Polifonia della traduzione .
L'attività inizialmente interessava solo le discipline umanistiche (Italiano, Storia, Storia dell'Arte, Inglese).
La scuola, che dispone di un osservatorio astronomico e realizza corsi di astrofisica, ha negli anni ampliato le finalità didattiche e formative del progetto, coinvolgendo anche le discipline scientifiche (Disegno, Matematica, Scienze) che, ciascuna secondo gli argomenti di pertinenza, hanno contribuito all'acquisizione del risultato finale.
I ragazzi con l'aiuto di un compositore hanno trasposto in musica il cielo di Galilei.

Scambi culturali/lingue



Liceo Scientifico 'A. Genoino'
Via Ernesto di Marino, 12
84013 Cava de' Tirreni (Salerno)
Dirigente: Emilia Persiano - Tel. 089 464459
Referente: Ernesta De Masi / tel. 089 442739

Progetto ESAT / European Science and Technology

La storia di un corso d'acqua

Si tratta di un progetto pilota, finalizzato alla diffusione e alla valorizzazione della cultura scientifica e tecnologica per il miglioramento dell'offerta formativa.
Il Liceo scientifico A. Genoino si occupa da diversi anni di problemi ambientali, con la consapevolezza che il rispetto passa attraverso la conoscenza.
Il tema della qualità dell'acqua è stato affrontato contemporaneamente da altre scuole del territorio che hanno trattato l'argomento in relazione ai diversi livelli di scolarità. Gli istituti di Cava dei Tirreni sono collegati in rete anche con le scuole di Grecia, Spagna, Portogallo che hanno aderito al progetto europeo. In questa attività, tutte le scuole del territorio sono coordinate dal centro Intermedia, ente sovvenzionato dal comune, che mette a disposizione della cittadinanza competenze e strumenti nell'ambito delle nuove tecnologie.

Esperienze sulle nuove tecnologie



I.T.I.P 'E. Fermi'
Via Luosi, 23
41100 Modena
Referente: Brunella Balestrazzi/ tel. 059 211092
Idrogeno/Energia del futuro