Istruzione.it archivio.pubblica.istruzione.it
Benvenuti sul sito del MIUR  
Home » Eventi


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




Eventi - 2005
TUTTI A SCUOLA


Esperienze sul volontariato/solidarietà


Scuola Primaria 'Lombardo Radice'
Via della Ripa, 1
06063 Magione (Perugia)
Dirigente: Giovanna Filomeni Tel. 075 841963
Referente: Patrizia Mannucci Tel. 075 843557

'Genitori e scuola, Crescere giocando'
'Accoglienza linguistica per alunni e genitori stranieri'


Il progetto è rivolto ad alunni della scuola dell'infanzia e della scuola primaria con il coinvolgimento dei docenti, dei genitori e dei rappresentanti delle società sportive.
I genitori collaborano, sia nella fase progettuale sia in quella organizzativa e applicativa, nella realizzazione di attività teatrali, nei giochi studenteschi e nei gruppi di incontro con gli immigrati. Partecipano ai laboratori per la realizzazione di materiali e per la definizione delle attività artistiche. I progetti, quindi, si caratterizzano per la stretta collaborazione tra la scuola, le famiglie, le associazioni sportive e il mondo del volontariato. Nel progetto di attività teatrale si è costituita una compagnia stabile formata da alunni, genitori e docenti. Un esperto esterno, in orario obbligatorio e opzionale, coordina il gruppo. A chiusura dell'anno scolastico si realizza uno spettacolo teatrale con la partecipazione di alunni, genitori e docenti.
Il progetto sportivo 'Crescere giocando' prevede varie attività come rugby, minibasket e minivolley; i genitori compartecipano come coordinatori dei gruppi sportivi.
La scuola ha attivato anche il progetto 'Accoglienza linguistica per alunni e genitori stranieri', organizzando in orario extrascolastico corsi annuali di lingua italiana di 67 ore, coordinati da docenti dell'Università per gli stranieri di Perugia.


I.T.C.G. 'Oriani'
Via Manzoni, 6
48018 Faenza (Ravenna)
Dirigente: Maria Luisa Martinez tel. 0546 21290

'Per molti la vita è un cammino difficile... Aiutiamoli a percorrerla'.

La IV A 'Igea', nell'ambito dell'attività prevista dal POF sull'educazione ai valori della solidarietà, ha realizzato uno spot su DVD che rappresenta il cammino dei giovani nelle difficoltà della vita (la trave).
Stare in equilibrio sulla trave, come l'incertezza dei passi percorsi, simboleggia gli ostacoli che ciascuno può incontrare nel quotidiano.
La perdita di equilibrio rappresenta una grande difficoltà che porta alla caduta (percorso della vita). Ma le difficoltà con l'aiuto degli altri (volontariato) possono essere superate o almeno alleviate.
Il tema del DVD e la sua sceneggiatura sono stati interamente elaborati dagli studenti della classe.

I.S. d'Arte 'G. Sello'
Piazza I Maggio 12/B
33100 Udine
Tel. 0432/295259

'Ragazzi in crescita'

Il progetto è condotto in collaborazione con la Caritas diocesana.
L'esperienza, realizzata anche negli anni scorsi, prevede la convivenza di sette giorni, per circa 10/15 ragazzi, in una località del Friuli (Montefosca, un paese abitato quasi esclusivamente da anziani), nelle ultime settimane di giugno.
Gli studenti hanno dato una mano agli anziani del paese nella fienagione, per fare le pulizie nella latteria, per liberare dalle erbacce il cimitero, per tinteggiare camere e cucine di anziani in difficoltà.
Nei momenti liberi, spazio alla riflessione sul volontariato e sul rapporto con gli altri, guidata dal filo rosso della lettura di brani del 'Piccolo principe'.
Ogni anno, così, si rinnova l'appuntamento a Montefosca che si conclude, a settembre, con una grande festa, a cui partecipano i ragazzi, tutti gli anziani del paese e i genitori, e con una mostra fotografica delle foto scattate durante il periodo di soggiorno.