Istruzione.it archivio.pubblica.istruzione.it
Benvenuti sul sito del MIUR  
Home » Eventi


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




Eventi - 2005
TUTTI A SCUOLA

Logo Tutti a scuola

CERIMONIA DI INAUGURAZIONE ANNO SCOLASTICO 2005/06

Monumento Vittoriano - 20 Settembre

Il 20 settembre a Roma, al Vittoriano, si è svolta la cerimonia di apertura dell'anno scolastico.
Alla presenza di studenti provenienti da tutte le regioni italiane, il Presidente Ciampi e il Ministro Moratti hanno rivolto un messaggio augurale al mondo della scuola, quale sede privilegiata di crescita umana, civile e culturale delle giovani generazioni e fattore determinante per lo sviluppo del Paese.

     »Messaggio del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi

     »Saluto del Ministro Letizia Moratti

I GIOVANI PROTAGONISTI


Al Vittoriano erano presenti oltre 1.200 studenti provenienti dalle scuole di ogni ordine e grado di tutte le Regioni italiane.
Alcuni di loro hanno presentato le esperienze più significative realizzate dalle proprie scuole, alternandosi sul palco con altri giovani che si sono distinti per attività, progetti, iniziative ed esperienze collegati ai temi della cerimonia (educazione alla legalità, convivenza civile e partecipata).
La giornata di festa si è conclusa nel pomeriggio a Formia (LT), dove, alle ore 17.00, presso il campo CONI-SNAL, le delegazioni studentesche regionali hanno dato vita a uno spettacolo con saggi teatrali, musicali, sportivi e coreografie artistiche.
  

INCONTRO DI GENERAZIONI


La manifestazione del Vittoriano ha rappresentato, anche quest'anno, un'opportunità per fare incontrare gli studenti con personaggi famosi dello sport, dello spettacolo e della cultura, a testimonianza che il successo nella vita è frutto di forte impegno, volontà e costanza e và costruito già negli anni della scuola.
Sono intervenuti, al Vittoriano, alcuni "testimonial" dello sport che hanno gareggiato e vinto medaglie ai recenti campionati mondiali di nuoto svoltisi a Montreal (Tiziana Cagnotto, Luca Marin). Presenti, inoltre, per lo sci le Sorelle Franchin; per il calcio Zola.
in rappresentanza del mondo della scienza, della cultura e dello spettacolo erano presenti Alberto Angela, Carla Fracci e Dolcenera.
Piazza Venezia   

LO SCENARIO E IL TEMA DELLA CERIMONIA


"Impegno dei giovani per migliore la società di domani. La Scuola ispiratrice dei valori della nostra tradizione, della Costituzione italiana, della educazione alla legalità e della convivenza civile e partecipata".

       LE ESPERIENZE SIGNIFICATIVE PRESENTATE DALLE SCUOLE AL VITTORIANO      

                                                    RAI  EDUCATIONAL                                                  



UN MONDO DI AMICI:
  - la programmazione delle trasmissioni del 19 e 20 settembre
  - la programmazione delle trasmissioni di mercoledì 21, giovedì 22, venerdì 23 settembre



treno

a.s. 2006-2007 a.s. 2004-2005 a.s. 2003-2004 a.s. 2002-2003 a.s. 2001-2002 a.s. 2000-2001