Ti trovi in:  Home > Eventi e Progetti


Gli Eventi del 2007

Fiera del Libro 2007


Si svolge da giovedì 10 a lunedì 14 maggio 2007 la ventesima edizione della Fiera Internazionale del Libro di Torino. Anche quest’anno, numerosi gli incontri e le iniziative dedicate al mondo della scuola. A partire dal tema conduttore di questa edizione “I confini” , molti gli approfondimenti che guardano al sistema educativo.
La presenza del Ministero della Pubblica Istruzione alla Fiera internazionale del Libro di Torino costituisce ormai un appuntamento tradizionale e ha visto nel corso degli anni un sempre maggiore impegno sia della Direzione per la Comunicazione sia dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte. Lo spazio espositivo comprenderà un’area dedicata ad incontri e dibattiti, rivolti sia a coloro che operano all’interno del sistema educativo sia ai cittadini che a esso sono interessati, per approfondire e illustrare le iniziative istituzionali curate dal Ministero.

Lo stand del Ministero della Pubblica Istruzione è collocato all’interno del Bookstock Village il nuovo spazio della Fiera Internazionale del Libro 2007 interamente dedicato ai giovani da zero a vent’anni e alle loro culture: i lettori di domani ovvero la generazione dal 1988 in qua. “Lo spazio Bookstock Village della Fiera del Libro, che con questa edizione intitolata “Confini” compie vent’anni, è per sua stessa natura la linea di frontiera della manifestazione. Qui finisce un mondo e ne comincia un altro: quello che verrà. Il tema conduttore “i confini” consentirà di affrontare alcuni tra i problemi più scottanti della nostra epoca. Il confine è infatti ciò che segna un limite, e dunque separa, ma insieme unisce, mette in relazione. E’ il limite che bisogna darsi per cercare di superarlo. E’ la porta del confronto con noi stessi e con gli altri. E’ una linea mobile che esige una continua ridefinizione. Un concetto che la Fiera intende appunto declinare nella sua accezione di apertura e di scambio.
Ospite d’onore sarà la Lituania, nuovo confine dell’Europa a 25, che porterà a Torino una cultura sofisticata e in costante dialogo con le principali correnti del continente.”


Naturalmente, come negli anni trascorsi, il Ministero della Pubblica Istruzione è a disposizione dei visitatori e propone materiali utili per la didattica e per la conoscenza degli ordinamenti e delle innovazioni che hanno interessato negli ultimi anni il sistema educativo.
Il programma completo e le modalità di accesso alla Fiera sono consultabili sul sito www.fieralibro.it nelle pagine dedicate alla scuola.






Direzione generale per la comunicazione



aggiornato: 02/03/2010
 
Torna indietro indietro torna su Torna su