Ti trovi in:  Home > Eventi e Progetti


Gli Eventi del 2006
TED 2006

Anche quest'anno il Ministero della Pubblica Istruzione parteciperà al TED (Salone delle Tecnologie Didattiche), organizzato dall'Ente Fiera di Genova dal 22 al 24 novembre.

Il TED è una occasione d'incontro tra il mondo della scuola, le Aziende e le Istituzioni e si colloca nell'ambito di una manifestazione più ampia denominata ABCD - il Salone della conoscenza, che vede al suo interno anche:
• BTS la borsa del turismo scolastico e giovanile;
• ORIENTA-MENTI
• Scuola dei sapori - ristorazione scolastica ed educazione alimentare

In analogia con quanto avviene nei paesi europei più avanzati, la manifestazione intende essere il luogo nel quale i professionisti della scuola e il mondo dell'ICT, realizzano un confronto approfondito tra le esigenze dell'insegnamento e le disponibilità tecnologiche maggiormente innovative applicate alla didattica.

In particolare, la manifestazione intende:
• fare il punto sul livello raggiunto dalle nuove tecnologie per la didattica all'interno della scuola italiana;
• realizzare un ampio confronto sui bisogni dei formatori scolastici;
• consentire la realizzazione di incontri mirati tra operatori della scuola e aziende produttrici delle tecnologie per la verifica e l'aggiornamento delle soluzioni innovative disponibili.

Programma incontri presso lo stand del Ministero (stand n. 20-Padiglione D)

Programma incontri presso la Sala Agorà (Padiglione D)

Il Ministero della Pubblica Istruzione ha concesso l'esonero dal servizio al personale dirigente e docente della scuola che intende partecipare a TED.

CONVEGNO INAUGURALE

“Il TED si aprirà con un Convegno inaugurale organizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione dedicato al progetto HSH@Network, dal titolo “HSH@Network - Le Tecnologie a supporto della Scuola in Ospedale” che si terrà il giorno 22/11/2006 dalle ore 10,00 alle ore 13,00 presso la sala “Liguria” della Fiera di Genova. Il convegno vuole offrire l’opportunità di un momento di incontro e di confronto sull’innovativo modello reso possibile dalle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione a supporto delle attività di insegnamento/apprendimento individualizzato e/o collaborativo nel contesto della didattica ospedaliera. All’evento sono previsti interventi di grande rilievo, tra cui quelli del Ministro Fioroni e di rappresentanti del mondo accademico e scientifico.”

Programma del convegno inaugurale



aggiornato: 02/03/2010
 
Torna indietro indietro torna su Torna su