|
|
Conferenza Internazionale TEL2003 "Technology Enhanced Learning"
Milano, 20-21-22 novembre 2003
Si tiene a Milano il 20-21 novembre prossimo la conferenza Internazionale Technology Enhanced Learning, T.E.L.’03. Una opportunità per una qualificata rappresentazione dello stato dell’arte della ricerca sull’innovazione nei processi di apprendimento a seguito della disponibilità di nuove tecnologie digitali attraverso la presentazione di 50 relazioni da 13 paesi europei.
Le relazioni del convegno sono disponibile sul sito
http://giorgio.usr.dsi.unimi.it, dove è attivo un FORUM di discussione che permette ai giornalisti accreditati di accedere alle relazioni ed intervistare a distanza gli autori prima della conferenza.
Per l’accreditamento stampa basta registrarsi direttamente accedendo all’URL T.E.L.’03.
Una iniziativa di diffusione dei risultati del convegno per Insegnanti e Dirigenti Scolastici avverrà Sabato 22 novembre, ore 9 – 12, presso DICo-DSI in via Comelico 39, 20135 Milano.
Organizzato dalla Associazione Amici di Scienze dell’Informazione con il patrocinio di:
- ACM Association for Computing Machinery,
- AICA Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatica,
- FAST Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche
- Università degli Studi di Milano Dipartimenti DICo-DTI-DSI,
la Conferenza T.E.L.’03 costituirà un’opportunità di riflessione su come affrontare gli abbandoni degli studi al 34% rilevati fra gli studenti medi superiori in Provincia di Milano e la miglior resa negli studi universitari del 23% di maturati che hanno scelto studi universitari rapporto UIL Scuola relativo alla Provincia di Milano anno 2002.
Sponsors ufficiali di T.E.L.’03 sono: IBM, MICROSOFT, e >GIUNTI Research Labs.
Technology Enhanced Learning costituisce un settore di ricerca in forte evoluzione dove le nuove tecnologie rinnovano i processi d’insegnamento e d’apprendimento, creando nel frattempo continua necessità d’aggiornamento nella funzione docente degli insegnanti. L’abbattimento dei vincoli di spazio e di tempo nell’apprendimento introdotto da Internet e WEB allarga inoltre il perimetro stesso dell’azione istituzionale scolastica, in particolare nell’ambito di:
- Corsi di laurea;
- Addestramento professionale;
- Addestramento per il reinserimento lavorativo;
- Educazione continua per la terza età.
Le prossime manifestazioni TEL2004 e TEL2005 daranno continuità di
ricaduta didattica all’azione iniziata con T.E.L.’03.
Per ulteriori informazioni contattare: Prof Giorgio Valle, Dipartimento di Scienze dell’Informazione Email: valle@dsi.unimi.it Tel. 02 503 16242.
|
|
|
|
|