|
|
IX Edizione del "Certamen Taciteum": ICT e lingua latina
L’iniziativa ha lo scopo di avvicinare i giovani allo studi di Tacito, alla storia latina, e, al tempo stesso, rivitalizzare lo studio del latino, lingua in sé conclusa ma non esaurita nella sua funzione di portatrice e rivelatrice delle radici linguistiche e culturali di aMIUR - Area Sistemi Informativia parte della civiltà europea e occidentale.
Il Certamen Taciteum si articola in 3 diverse sezioni: la Sezione Grande Certamen, la Sezione Piccolo Certamen, la Sezione Ricerche.
Il Grande Certamen è riservato ai giovani frequentanti l’ultimo anno delle scuole secondarie di secondo grado del territorio nazionale.
Il Piccolo Certamen, nello spirito della promozione del Latino e del miglioramento della sua didassi, è riservato agli studenti delle classi precedenti l’ultima delle scuole secondarie di secondo grado del territorio nazionale.
Per la Sezione Ricerche, riservata agli studenti delle classi terze e quarte degli Istituti secondari di secondo grado, ciascuna Scuola partecipante può inviare al Liceo Classico “G. C. Tacito” di Terni un solo lavoro di ricerca o di approfondimento sul tema stabilito annualmente nel bando. Tale lavoro può essere sviluppato sia da intere classi, sia da gruppi, sia da singoli alunni e deve pervenire in forma multimediale, su un CD-ROM, entro i termini stabiliti dal bando.
La Commissione Nazionale indica nel bando l’argomento oggetto del lavoro di ricerca o di approfondimento.
Ogni Scuola fa pervenire alla Commissione Nazionale, entro la data stabilita dal bando, il CD-ROM contenente il lavoro di ricerca o di approfondimento sulla storiografia latina.
La Commissione Nazionale assegna il premio (il cui importo è stabilito, annualmente, dal bando) al CD-ROM ritenuto migliore per qualità tecnica, comunicativa, strutturale, cognitiva e critico–culturale. Il CD-Rom dovrà essere realizzato in formato html.
|
|
|
|
|