Direzione Generale per i Sistemi Informativi
torna alla home page di Innovazione Tecnologica
Torna alla home di Innovazione Tecnologica Didattica Tecnologie Progetti
spacer  
sfondo torna all'archivio dell'area Istruzione sfondo Rassegna Tecnologie Agenda News Faq Documenti Scrivi Personalizza spacer
MIUR - Area Sistemi Informativi
spacer  
home » news
  news

ECDL
Agevolazioni a tutto il personale della Scuola e dell'Amministrazione
per il conseguimento della certificazione ECDL


Negli ultimi incontri del Comitato MIUR-AICA, al fine di incentivare l'acquisizione della Patente europea del computer (ECDL) da parte di tutto il personale della scuola e dell'amministrazione, sono state concordate agevolazioni relative ai costi della Skills Card e degli esami come di seguito indicato.

L'accordo, già operativo, prevede:

  1. Costi per il candidato

    • Skills Card: 17 euro + iva.

    • Esami: 4 euro + iva, con una quota aggiuntiva, definita dal test center, a titolo rimborso spese.


  2. Sedi d'esame
    L'interessato può rivolgersi a tutte le scuole pubbliche o paritarie accreditate come test center ECDL autonomi. L'elenco è disponibile all'indirizzo:
    www.aicanet.it/ecdl/sediPcGiovani.htm

  3. Partecipanti
    L'accordo è esteso a tutto il personale in servizio, con contratto a tempo indeterminato e determinato, della scuola e dell'amministrazione.

  4. Durata del programma
    Il programma scade a dicembre 2004.

  5. Procedura

    • si versa l'importo della skills card mediante c/c postale intestato all'AICA. L'importo è di 20 euro (arrotondamento di 20,4)

    • si richiede l'attivazione della skills card rivolgendosi al test center prescelto. A tale scopo, si deve presentare la ricevuta di pagamento e una dichiarazione della scuola o dell'ufficio presso cui si opera, attestante la qualifica

    • il test center inserisce i dati anagrafici del candidato nel sistema automatico di test, in una lista riservata al programma "ECDL docenti"

    • il sistema assegna una skills card virtuale al candidato, abilitandolo così a sostenere gli esami. La skills card rimane virtuale e il candidato deve prendere nota del codice identificativo, che utilizzerà in occasione degli esami

    • ogni volta che sostiene un esame si versa direttamente al test center il corrispettivo stabilito (v. punto 1)

    • al termine degli esami (4 per ECDL Start, 7 per ECDL Full), si ritira l'attestato presso la scuola dove si è sostenuto l'ultimo esame.