|
|
Concorso europeo del giovane consumatore 2002-2003
Nomina vincitori e cerimonia di premiazione.
Il Concorso del giovane consumatore europeo è nato nel 1994 quale strumento per promuovere l'educazione al consumo nelle scuole di tutti i paesi membri dell'UE. Il Concorso è organizzato dalla Commissione europea, ed affidato quest'anno ad European Schoolnet, ha coinvolto scuole di ogni ordine e grado, in quanto indirizzato a studenti e giovani delle fasce di età 6-14 e 15-19 anni, con l'obiettivo di incoraggiarli:
I partecipanti dovevano realizzare un prodotto su supporto informatico ed inviarlo on-line; con la presentazione del lavoro ad altri giovani e ad adulti, i partecipanti divenivano piccoli formatori in erba.
Gli autori dei lavori premiati parteciperanno alla sfida europea che si terrà a Bruxelles.
Sono stati dichiarati vincitori:
Fascia d'età 6-14 anni
Il 1° premio di 2.500 € è stato assegnato, con 96,5/100, alla scuola media "Plinio il Vecchio" di Cisterna di Latina, grazie al lavoro di 19 alunni della classe 3°G, con un videoclip dal titolo "La Divina Tragedia". La stessa scuola é risultata vincitrice del concorso europeo anche lo scorso anno con un diario scolastico, "La Banda dell'euro", molto apprezzato.
Fascia d'età 15-19 anni
Il 1° premio, con 93,3/100, è stato vinto da 2 alunni del Liceo scientifico "Einaudi" di Siracusa, con un interessante lavoro multimediale, che ha spaziato sia nel campo delle etichette, che in quello di una sana alimentazione.
Le scuole vincitrici saranno premiate durante una cerimonia, che si svolgerà a Roma, presso gli uffici della Commissione e del Parlamento europeo, via IV Novembre, 149 sabato 24 maggio 2003, ore 11. Alla cerimonia parteciperanno i rappresentanti della Commissione europea, del Parlamento europeo, della Camera dei deputati e del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.
IL RESPONSABILE
(Prof. Marino Melissano)
|
|
|
|
|