Direzione Generale per i Sistemi Informativi
torna alla home page di Innovazione Tecnologica
Torna alla home di Innovazione Tecnologica Didattica Tecnologie Progetti
spacer  
sfondo torna all'archivio dell'area Istruzione sfondo Rassegna Tecnologie Agenda News Faq Documenti Scrivi Personalizza spacer
MIUR - Area Sistemi Informativi
spacer  
home » news
  news

Servizio per l'Automazione Informatica
e l'Innovazione Tecnologica

Prot. n. 2910

Ai Direttori Scolastici Regionali
LORO SEDI

Roma, 10 luglio 2003


Oggetto: e-Didateca - Catalogo nazionale dei prodotti multimediali

Lo scrivente Servizio in collaborazione con l'ITIS "Pascal" di Roma, nell'intento di offrire all'utenza scolastica sempre maggiori servizi sulle tematiche riguardanti l'educazione, integrando la didattica e le Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (TIC), ha realizzato l'iniziativa denominata e-Didateca catalogo nazionale dei prodotti del software didattico.

E-Didateca, č di fatto, un portale che offre alle scuole una serie di servizi, tra cui l'accesso ad una banca-dati, costituita da materiale multimediale di interesse didattico (software, ipermedia, siti web etc..). Esso č realizzato dalle scuole e reso disponibile gratuitamente, a vantaggio dell'intero sistema scolastico, attraverso Internet e la potenzialitą della rete su larga banda.

Sul sito www.e-didateca.it sarą possibile visionare e scaricare i prodotti multimediali ritenuti maggiormente utili ed interessanti; immetterne in rete di nuovi, consultando le modalitą di acquisizione e i suggerimenti che il sito offre; accedere a spazi di discussione inerenti varie tematiche legate all'educazione, a documenti e risorse concernenti processi di apprendimento, integrazione dell'handicap, legislazione scolastica e non, attivitą interculturali e di scambio di esperienze, seminari virtuali o altre attivitą di formazione e aggiornamento; consultare sitografie ragionate; linkare siti di interesse; disporre di glossari tematici; conoscere novitą ed eventi.

Si chiede pertanto alle SS.LL. di voler curare la massima diffusione dell'iniziativa presso le scuole, invitandole anche a trasmettere copia dei prodotti multimediali realizzati.

Qualora le SS.LL. siano a conoscenza di analoghe iniziative a livello locale, si prega di darne informazione allo scrivente.

IL DIRETTORE GENERALE
Ing. Alessandro Musumeci