Direzione Generale per i Sistemi Informativi
torna alla home page di Innovazione Tecnologica
Torna alla home di Innovazione Tecnologica Didattica Tecnologie Progetti
spacer  
sfondo torna all'archivio dell'area Istruzione sfondo Rassegna Tecnologie Agenda News Faq Documenti Scrivi Personalizza spacer
MIUR - Area Sistemi Informativi
spacer  
home » news
  news

E' scattata l'operazione Vola con Internet

"Ciascuno dei 572.156 giovani che nel corso del 2003 hanno coMIUR - Area Sistemi Informativiuto o coMIUR - Area Sistemi Informativiranno i 16 anni di età, - riceverà dall'Ing. Luigi Stanca, Ministro per l’Innovazione e le Tecnologie, entro la fine del mese una lettera personalizzata con il codice personale (Pin) per l’acquisto di un Pc.
In un negozio che partecipa a Vola con Internet il giovane potrà scegliere il Pc di proprio gradimento, di qualsiasi marca o tipo, con un'unica condizione: che abbia un modem per la connessione ad Internet. Operata la propria scelta e concordato il prezzo – che potrà essere definito in base alla consueta trattazione commerciale – corrisponde l’importo, secondo le modalità liberamente concordate con il rivenditore, defalcando da esso 175,00 euro"
I beneficiari che utilizzano l'incentivo possono ottenere gratuitamente, attraverso Internet, un pacchetto ECDL (European computer driving license) costituito dai relativi moduli didattici. Nella documentazione che ciascun sedicenne riceve c'è una skills card, una sorta di libretto universitario on line, ove registrare i sette esami che portano alla Patente europea.
Abbinata all'iniziativa Vola con Internet, c'è anche la possibilità, dopo aver preso la patente europea del computer, di cimentarsi in una prova di capacità informatica. Ai migliori lo stesso Ministro Lucio Stanca consegnerà personalmente un riconoscimento.
I giovani che vogliono conoscere quali sono i venditori convenzionati della loro città, avere informazioni anche di natura burocratica o correggere eventuali errori anagrafici, hanno a disposizione un apposito call-center al telefono 840.000.160, oltre che il sito www.italia.gov.it.
Il progetto si concluderà il 31 dicembre 2003.