Direzione Generale per i Sistemi Informativi
torna alla home page di Innovazione Tecnologica
Torna alla home di Innovazione Tecnologica Didattica Tecnologie Progetti
spacer  
sfondo torna all'archivio dell'area Istruzione sfondo Rassegna Tecnologie Agenda News Faq Documenti Scrivi Personalizza spacer
MIUR - Area Sistemi Informativi
spacer  
home » news
  news



Si precisa che il piano di distribuzione dei KIT di ricezione satellitare che sta avvenendo secondo le modalità già comunicate per mezzo della C.M. n. 56 del 13 gennaio 2004 e C. M. n. 522 dell'11 febbraio 2004, proseguirà dal 1 dicembre 2004 con la fase di iscrizione on line per tutti i plessi di scuole elementari rimasti esclusi dalla prima fase, nonché per tutte le scuole secondarie di I e II grado secondo le modalità definite nella seguente circolare.

Direzione Generale per i Sistemi Informativi


Prot. n. 4662

Roma, 24 novembre 2004


Oggetto: riapertura delle iscrizioni per installazione antenne paraboliche nelle scuole


Al fine di procedere con le operazioni di installazione delle antenne paraboliche negli istituti scolastici italiani, che stanno avvenendo secondo le modalità già comunicate per mezzo della C.M. n. 56 del 13 gennaio 2004 e C. M. n. 522 dell'11 febbraio 2004, si comunica che, a partire dal 1 Dicembre 2004 sarà nuovamente disponibile il modulo di iscrizione on-line che consentirà a tutti i plessi di scuole elementari rimasti esclusi dalla prima fase di iscrizione, nonché a tutte le scuole medie e superiori, di richiedere il proprio KIT satellitare nell'ambito delle quantità stabilite con la convenzione RAI-MIUR cui fanno riferimento le circolari sopra citate.

Riportiamo di seguito le operazioni che sarà necessario completare al fine di ricevere il KIT satellitare.

N.B. Si ricorda che verrà installata un'antenna parabolica per ogni plesso di scuola, pertanto occorrerà effettuare una iscrizione per ciascun plesso, avendo cura di indicare nel modulo di iscrizione il codice meccanografico relativo al plesso stesso e non all'istituto principale.

Per le scuole elementari già iscritte nella prima fase che non hanno ancora ricevuto il KIT
  1. Verificare che il proprio istituto sia inserito nella lista delle prime 7440 scuole che riceveranno il KIT nel corso di quest'anno. (La lista è disponibile sul sito del MIUR all'indirizzo: http://www.istruzione.it/area_riservata/kit/index.htm, cliccando sul tasto "scuole beneficiarie").
  2. Una volta accertata la presenza del proprio istituto nella lista di scuole beneficiarie, occorre prenotare il KIT, cliccando sul tasto "PRENOTA" e rispondendo ad alcune domande che saranno utili alla società di installazione per espletare correttamente tutte le operazioni di installazione. Il modulo di prenotazione è obbligatorio.
  3. Qualora il Suo istituto non fosse inserito tra questi, a partire dal 1 Dicembre 2004 potrà coMIUR - Area Sistemi Informativilare il modulo di adesione per ricevere il KIT nella nuova fase di installazione che partirà appena possibile.
Per segnalare errori avvenuti nella fase di iscrizione, la preghiamo di contattare il responsabile per le installazioni dei KIT satellitari in servizio presso il CSA di competenza territoriale. Nell'area web "KIT satellitare" del sito del Ministero dell'Istruzione, sono pubblicati i nominativi e i recapiti telefonici di tutti i responsabili regionali e provinciali.

La preghiamo, inoltre, di provvedere a designare, per via scritta, una persona responsabile alla quale potranno rivolgersi i tecnici al momento dell'arrivo a scuola, in caso di sua assenza. Sempre all'interno della stessa nota, voglia altresì indicare il luogo esatto dove i tecnici dovranno installare il punto presa principale.

Vorremmo inoltre ricordare che, una volta ricevuta l'antenna parabolica, per poter utilizzare i supporti audiovisivi e il materiale didattico realizzato appositamente per gli insegnanti, occorre registrarsi presso il sito de "Il Divertinglese", all'indirizzo www.ildivertinglese.rai.it. In tal modo, ciascun insegnante potrà avere una password di accesso personale, che gli consentirà di controllare, in tempo reale, il palinsesto degli episodi messi in onda e il materiale didattico utile a pianificare le attività in classe.

Certo della vostra collaborazione,

saluto cordialmente,

Il Direttore Generale
Alessandro Musumeci



Destinatari

Ai Dirigenti Scolastici

E p.c. Ai Referenti Regionali e Provinciali
per le installazioni delle antenne paraboliche
Area Innovazione Tecnologica

Agli insegnanti responsabili
per la lingua inglese

LORO SEDI