|
|
L'Istituto per le Tecnologie della Costruzione (CNR), l'Ufficio Scolastico
per la Lombardia e l'Associazione Nova Multimedia
promuovono
il
Convegno Internazionale "La pratica dell'intelligenza nell'impresa e
nell'insegnamento"
14 e 15 Aprile Milano Centro Congressi della Provincia di Milano - Via Corridoni 16
che si è avvalso del coordinamento scientifico dell'Università Cattolica
del Sacro Cuore sede di Brescia, e che si distingue per
l'interdisciplinarità, per il numero d'istituzioni aderenti, per i relatori
di diverso orientamento e per i temi trattati trasversalmente.
Il Convegno rappresenta un momento di riordino delle riflessioni in atto a
livello internazionale in merito sia alla pratica dell'intelligenza
collettiva e connettiva e sia agli scenari possibili che si prospettano per
la produzione, gestione e condivisione della conoscenza e dei saperi nella
società contemporanea. Verranno in particolare affrontate tematiche
riguardanti i traguardi raggiunti e condivisi tra tecnologia, innovazione e
formazione, passando dall'intelligenza artificiale arrivando all'e-learning.
"Così come dall'elettricità convogliata può scaturire luce, così
l'intelligenza collettiva può polarizzarsi in direzioni che favoriscano la
risoluzione di problemi, l'utilizzo in configurazioni strategiche e
tattiche di informazioni e persone. Quale percorso deve essere seguito in
un'aula o in un ufficio per produrre conoscenza?In quale modo, in accordo a
quale modello ciò può avvenire? Esiste davvero un livello di saturazione
nell'acquisizione di conoscenza? Può essere superato in situazioni di uso
dell'immaginazione creativa? Sono state sperimentate procedure e metodi che
favoriscano gli enti di formazione e l'impresa nel raggiungimento di nuovi
traguardi di efficienza, efficacia ed eccellenza". (Derrick De Kerckhove)
Il Convegno è gratuito
È previsto il diritto di esonero per il personale ispettivo, dirigente e
docente della scuola di ogni ordine e grado (nota prot. 258 del 28/01/05
consultabile sulla rete intranet MIUR tra i convegni con diritto di esonero)
|
|
|
|
|