Direzione Generale per i Sistemi Informativi
torna alla home page di Innovazione Tecnologica
Torna alla home di Innovazione Tecnologica Didattica Tecnologie Progetti
spacer  
sfondo torna all'archivio dell'area Istruzione sfondo Rassegna Tecnologie Agenda News Faq Documenti Scrivi Personalizza spacer
MIUR - Area Sistemi Informativi
spacer  
home » news
  Concorso XMedia 2005

Concorso XMedia 2005, Composizioni Poetiche Multimediali

La poesia incontra le nuove tecnologie con il Concorso XMedia 2005 - Composizioni poetiche multimediali, organizzato dal Liceo Scientifico Statale "Filippo Lussana" di Bergamo in collaborazione con l'Università degli Studi di Milano-Crema.
Giunto con successo alla 4^ edizione, il concorso di carattere internazionale è aperto agli allievi delle scuole di ogni ordine e grado, studenti universitari compresi, e prevede la creazione di composizioni multimediali, di alto profilo estetico e lirico, oltre che tecnologico, liberamente giocate sull'intreccio di testi, suoni e immagini.

L'edizione 2004 del Concorso XMedia, che ha visto la presentazione di ben 350 prodotti provenienti anche da paesi stranieri, è stata inserita nel percorso culturale proposto dal MIUR per eLearning Awards 2004.
Presidenti della prestigiosa manifestazione sono il prof. Gianni Degli Antoni dell'Università Statale di Milano-Crema e la prof.ssa Dianora Bardi del Liceo Scientifico Statale "Lussana" di Bergamo (ENIS School).

Quattro saranno le opere premiate, delle venti finaliste, selezionate da un'apposita Giuria (presidente di giuria il prof. Derrick De Kerckhove direttore del Mac Luhan Insitute) che utilizzerà come criteri di riferimento il valore artistico della composizione, l'originalità del tema e la creatività del suo sviluppo, il valore didattico dell'esperienza proposta, la competenza tecnologica e la semplicità di iMIUR - Area Sistemi Informativiego. Le opere ammesse al concorso dovranno essere originali e inedite, la premiazione avverrà a Bergamo, nel mese di maggio 2005.

Il termine ultimo di iscrizione è fissato per il 26 febbraio 2005, e i lavori dovranno pervenire entro e non oltre il 9 aprile '05. Le modalità di iscrizione e partecipazione possono essere visionate in www.xmlpertutti.com.
Al concorso di Poesie Multimediali si affianca quest'anno per la prima volta la libera partecipazione al sondaggio "Che cosa è l'Arte per te?". Saranno premiate per originalità e spessore culturale le migliori definizioni fornite dagli studenti delle scuole di ogni ordine e grado.
Per ulteriori informazioni, è possibile rivolgersi all'indirizzo e-mail dianorabardi@tin.it (tel. 035/237502).