Direzione Generale per i Sistemi Informativi
torna alla home page di Innovazione Tecnologica
Torna alla home di Innovazione Tecnologica Didattica Tecnologie Progetti
spacer  
sfondo torna all'archivio dell'area Istruzione sfondo Rassegna Tecnologie Agenda News Faq Documenti Scrivi Personalizza spacer
MIUR - Area Sistemi Informativi
spacer  
home » news
  news

Il 2009 sarà l’Anno Mondiale dell’Astronomia

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 2009 Anno Internazionale dell’Astronomia: IYA2009 (International Year of Astronomy-2009), accogliendo così la risoluzione che UNESCO, l’organo delle Nazioni Unite per l’Educazione e la Scienza, aveva avanzato fin dal dicembre 2005. Il primo promotore della mozione, fin dal 2003, sia ad UNESCO che e poi all’ONU, è stato proprio il nostro Paese.
Il coordinamento internazionale dell’iniziativa è affidato ad UNESCO, affiancato dall’Unione Astronomica Internazionale (IAU), nonché dall’European Southern Observatory (ESO).
L’International Astronomical Union è la società scientifica che raggruppa tutti gli Astronomi ed Astrofisici nel mondo, di cui INAF è il “nodo” italiano, ed è anche l’ organizzazione che nel 2003, allora sotto la Presidenza dell’italiano Franco Pacini, fece partire l’idea di proporre un anno internazionale dell’Astronomia. Fino ad ora hanno firmato l’accordo per la celebrazione del 2009 ben 99 nazioni e 14 organizzazioni internazionali per la comunicazione ed educazione scientifica.
In ogni nazione partecipante è stato designato un “nodo” nazionale, nel caso dell’Italia il compito è affidato ad INAF con l’incarico di stabilire e favorire collaborazioni fra Enti, Università, Science Centers, Società scientifiche e di appassionati in vista delle manifestazioni ed eventi del 2009.
“La proclamazione del 2009 come anno dell’Astronomia è un successo prim"

Le iniziative previste a livello mondiale sono molte. Fra queste spiccano per importanza e solennità le cerimonie di apertura e chiusura dell’Anno, quest’ultima da tenersi il 9 gennaio 2010. INAF è riuscita, nelle trattative internazionali intercorse, ad ottenere per l’Italia l’onore di ospitare la manifestazione mondiale di chiusura, mentre quella di apertura, gennaio 2009, si terrà presso la Sede UNESCO di Parigi.
Questo risultato che dà lustro ed impegna il nostro Paese, è stato raggiunto anche grazie al fatto che il 2009 è una importante ricorrenza italiana, dato che ricorre il IV° Centenario del primo utilizzo del cannocchiale nell’osservazione del cielo, dovuto a Galileo Galilei. Fu un momento storico, che travalica addirittura i confini dell’Astronomia per segnare una delle date di inizio della Scienza moderna. Il IV° Centenario verrà celebrato nello stesso anno grazie all’opera del Comitato dei Beni Culturali già in funzione da oltre un anno ed a cui l’INAF partecipa.
Per l’Italia esiste già un nutrito programma preliminare di manifestazioni previste dall’INAF, sia a livello locale che nazionale, sia autonomamente che assieme ad altri Enti, Università ed Associazioni, cui senz’altro si aggiungeranno altri eventi, mostre e manifestazioni.

A partire dal 15 gennaio 2008 sarà attivo un sito Web italiano che riporterà informazioni, notizie, e raccoglierà proposte di eventi e manifestazioni. Sito globale dell’anno Internazionale dell’Astronomia: www.astronomy2009.org

Alcuni fra i principali temi previsti per le manifestazioni internazionali del 2009, anno internazionale dell’Astronomia
La visione elaborata per l’IYA2009 consiste nel tentativo di aiutare il pubblico di tutto il mondo a riscoprire il proprio posto e ruolo nell’Universo attraverso una ritrovata consuetudine con il cielo, osservato sia al dì che la notte.
Lo spirito è quello di spronare specialmente i giovani a riavvicinarsi, tramite l’Astronomia, alla grande ed affascinante avventura della Scienza, con un percorso personale che porti a riconsiderare l’importanza e l’impatto dell’Astronomia stessa, ma anche della altre scienze di base, nella nostra vita di ogni giorno. Il motto elaborato per l’IYA2009, “L’Universo, a te scoprirlo” (“The Universe, Yours to Discover”).

Numerosi sono i progetti internazionali che IAU ha promosso per il 2009 e che si rivolgono ad un pubblico diversificato. Tra questi segnaliamo:

"Il Galieoscopio" (The Galileoscope)
Il progetto prevede la realizzazione "fai da te" di un piccolo telescopio per permettere a milioni di persone la loro prima osservazione del Cielo con uno strumento astronomico con caratteristiche simili a quelle del cannocchiale usato da Galileo.
Galileo - Programma di formazione per insegnanti (Galileo Teacher Training Programme)
Il progetto è finalizzato alla formazione degli insegnanti nelle Scienze astronomiche. Workshop e strumenti di didattica on-line permetteranno ai partecipanti di acquisire conoscenze sui telescopi ottici e radio, sulla manipolazione di immagini digitali e sull'uso dei software astronomici.

Infine si segnala che il MIUR insieme all’Istituto di Storia e Museo della Scienza di Firenze e al Planetario di Pechino allestirà una mostra dal titolo: Il Telescopio di Galileo, a Pechino, dal 15 Ottobre 2008 al 10 Gennaio 2009 e prevede una itinerazioni anche negli USA e in Europa. Notizie si possono avere sul portale www.imss.fi.it.
Il referente per il MIUR è l’Ispettore Giuseppe Marucci- DGSI- Roma



  spacer