Ti trovi in:  Home > Sala stampa > Comunicati

Ufficio Stampa
Indicazioni nazionali, Fioroni: una scuola per la persona in 3 tappe e con 3 obiettivi
Saranno pronte per l’inizio dell’anno scolastico 2007-2008
Lettera ai docenti e ai dirigenti: le riforme non si fanno senza di voi, so che lavorate in condizioni difficili ma mentre vi chiedo di accettare nuovamente la scommessa educativa mi impegno a trovare nuove strade per valorizzare concretamente il vostro lavoro
Roma, 31 gennaio 2007
Il ministro della Pubblica Istruzione Giuseppe Fioroni ha preso carta e penna e ha scritto al mondo della scuola per dar conto dei cambiamenti che si apporteranno alle “Indicazioni nazionali”, cioè le linee guida - per la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e secondaria di primo grado - in base alle quali ogni scuola organizza i propri percorsi formativi.
“Per giungere alla definizione di nuove Indicazioni più chiare ed essenziali – scrive Fioroni - è necessario che si avvii un dialogo virtuoso tra il mondo della ricerca scientifica e quello della scuola. Le riforme non si fanno senza l’apporto degli insegnanti, dei dirigenti, della comunità scientifica e di quella civile; e non si realizzano una volta per tutte”.

Non si può dettare una “pedagogia di Stato”, l’autonomia è principio Costituzionale
“Non siamo all’anno zero e non è necessario stravolgere tutto ancora una volta, ma è certo – chiarisce Fioroni - che delle Indicazioni Nazionali non possono pretendere di dettare una pedagogia di Stato in un Paese in cui i principi dell’autonomia delle Istituzioni Scolastiche e della libertà di insegnamento sono principi sanciti dalla Costituzione”.

3 tappe nel percorso condiviso. La persona al centro
Per far questo il ministro indica 3 tappe nel percorso condiviso: dialogo tra ricerca scientifica e scuola, campagna di ascolto, costituzione di una commissione di esperti del mondo della scuola e dell’Università che dovranno essere pronte all’inizio dell’anno scolastico 2007-2008.
“Al centro di tutto questo impegno – scrive ancora Fioroni - dovrà esserci l’idea di persona, principio fondante e condiviso della nostra grande tradizione culturale, storica ed educativa. La scuola è un luogo di incontro e di crescita di persone”.

3 obiettivi: consegnare il patrimonio culturale (il passato), preparare al futuro, accompagnare il presente per educare a una cittadinanza piena e consapevole
E “mettere al centro dei processi educativi ogni allievo come persona significa sostanzialmente tre cose:
  • consegnare il patrimonio culturale irrinunciabile che ci viene dal passato perchè non vada disperso e possa essere messo a frutto;
  • preparare al futuro introducendo i giovani nella vita adulta, fornendo loro quelle competenze indispensabili per poter essere protagonisti all’interno del contesto sociale ed economico in cui vivono;
  • accompagnare il percorso di formazione personale che uno studente compie mentre frequenta la scuola, sostenendo la sua ricerca di senso e il faticoso processo di costruzione della propria personalità”.
3 cambiamenti
“So che tutto questo – aggiunge il ministro - è da sempre presente nella missione delle nostre scuole e nell’attenzione degli insegnanti; quello che oggi va rivisto è un curricolo che lo interpreti, una didattica che lo realizzi, un’organizzazione della scuola che lo renda possibile e lo agevoli”.

Perché è urgente farlo
“La situazione di disagio giovanile che tutti registrano con preoccupazione crescente, la presenza di alunni stranieri che richiedono una particolare attenzione perchè possa realizzarsi un processo vero di integrazione, la necessità di promuovere e valorizzare capacità ed eccellenze in una prospettiva internazionale, sono le questioni che rendono questo impegno urgente. La scuola non può sostituirsi alla famiglia, né ignorare l’apporto che altre istituzioni educative possono offrire ed è anzi chiamata a promuovere cooperazione, solidarietà, rete”.

So che lavorate in condizioni difficili
“Sono consapevole – conclude il ministro - che le difficili condizioni di lavoro, il doversi misurare ogni giorno con problemi non facili, la sensazione di esser lasciati soli a fronteggiare situazioni che vanno ben al di là della propria competenza disciplinare, contribuiscono ad accrescere le difficoltà di una professione tanto impegnativa e poco ripagata. Mentre vi chiedo di accettare nuovamente la scommessa più importante, che è quella di educare i nostri figli puntando sulla vostra professionalità, mi impegno a trovare nuove strade per valorizzare concretamente il vostro lavoro, la vostra passione, le vostre competenze”.


La lettera del Ministro è consultabile sul sito www.pubblica.istruzione.it.


aggiornato: 02/03/2010
 
Torna indietro indietro torna su Torna su