Ti trovi in:  Home > Sala stampa > Comunicati

Bullismo, Fioroni: no a scuola struzzo, basta gogna mediatica
Roma, 29 marzo 2007
Il Ministro della Pubblica Istruzione Giuseppe Fioroni ha presentato i primi risultati del numero verde 800.66.96.96 istituito per la prevenzione e la lotta al bullismo e delle attività svolte dagli Osservatori permanenti creati in tutte le regioni per contrastare il fenomeno.

I dati relativi alle chiamate al numero verde sono stati analizzati anche da Giuseppe De Rita, Segretario generale del Censis. Insieme a lui è intervenuta la responsabile scientifica del numero verde Laura Volpini.

Hanno partecipato all’incontro anche Giuseppe Rosario Esposito (lo studente che attraverso una lettera ai giornali si è fatto promotore pochi giorni fa, di un messaggio positivo sulla scuola che esiste ma della quale ultimamente non si parla), il Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte Francesco De Sanctis e una delegazione del Liceo “Nicola Spedalieri” di Catania.

Il Ministro Fioroni ha sottolineato che “la ha scuola non fa più lo struzzo, non non è più reticente nei fenomeni di bullismo e ha acquisito la consapevolezza per intervenire, ma è necessario dire basta alla gogna mediatica. Il bullismo è un fenomeno rilevante da un punto di vista qualitativo, ma irrilevante se pensiamo agli otto milioni di studenti e al milione di insegnanti. La scuola è fatta anche e soprattutto di tante buone pratiche che meritano di essere conosciute. Quello che serve è un patto reciproco di sostegno tra scuola e famiglia per affrontare e risolvere il problema''.

Il segretario generale del Censis Giuseppe De Rita ha affermato che “il fenomeno del bullismo non rispecchia tutta la realtà scolastica. Il dato preoccupante è che questi fenomeni riguardano ragazzi al di sotto dei 15 anni”.

Giuseppe Rosario Esposito ha ricordato che “la scuola chiede maggiori risorse e innovazioni, perché la risposta ai problemi di bullismo è una scuola attiva e non subita”.

I ragazzi della Scuola “Spedalieri” di Catania si sono soffermati infine sull’importanza dei valori, “perché sono questi che fanno capire il significato della nostra vita e anche e soprattutto di quella degli altri. La scuola deve quindi aiutare i ragazzi a riscoprire questi valori”.


  • Comunicato stampa del 29 marzo 2007 "Numero verde antibullismo: 4.437 telefonate in 6 settimane"
  • Numero Verde per l'ascolto, la consulenza e la prevenzione del bullismo: primi risultati (file .pdf)
  • 29 marzo 2007: Numero Verde e Osservatori (file .pdf)
  • Osservatori regionali permanenti sul bullismo (file .pdf)
  • Sintesi contenente le caratteristiche delle telefonate ricevute dalle operatrici del numero verde (file .pdf)
  • Il documento del Comitato Studentesco del Liceo ''N. Spedalieri'' di Catania (file .pdf)
  • Lettera aperta di uno studente napoletano sui temi del disagio e del bullismo (file .pdf)





aggiornato: 02/03/2010
 
Torna indietro indietro torna su Torna su