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Ufficio Stampa
Scuola, Bastico: corsi di recupero sono la soluzione, non il problema
Chi lo nega fa campagna elettorale sulla pelle dei ragazzi

Dichiarazione del Vice Ministro della Pubblica Istruzione
Mariangela Bastico
  Roma, 11 marzo 2008
Stupisce che proprio chi ha deciso di abolire gli esami di riparazione nel 1995, chi ha scelto di affidare gli esami di Stato a commissioni composte da soli docenti interni, chi ha ritenuto di non dover tenere in alcun modo in considerazione i risultati delle indagini Ocse Pisa (2000 - 2003 - 2006) sugli apprendimenti dei quindicenni, ora si permetta di criticare e di etichettare come fallimentari le scelte del Ministero della Pubblica Istruzione per realizzare una scuola più seria e rigorosa adottando dei provvedimenti capaci di superare le emergenze.

Il problema centrale è quello delle carenze negli apprendimenti degli studenti, particolarmente in discipline come la matematica, l'italiano, le lingue straniere, le materie tecniche e professionali. Insufficienze che riguardano circa il 70% degli studenti delle scuole superiori.

I corsi di recupero, di sostegno, le attività di "sportello" personalizzate per i singoli ragazzi, organizzate in modo diversificato dalle scuole con un immenso sforzo organizzativo ed educativo (sono 8 milioni i debiti che devono essere recuperati) sono il rimedio, non il problema. Chi lo nega fa soltanto un paradossale scambio di cause ed effetti motivabile in un'ottica puramente elettoralistica.

Del resto è paradossale che i corsi di recupero siano definiti "fallimentari" da alcuni esponenti dell'opposizione: i corsi, infatti, sono appena iniziati e i loro esiti si misureranno a fine anno.

Ma non si era più volte convenuto che sulla scuola e sull'educazione dei ragazzi sarebbe stato opportuno ragionare in un'ottica che superi le contingenze politiche concentrando risorse ed intelligenze sulla soluzione dei problemi che tutti conveniamo esistano? Non mi sembra opportuno fare campagna elettorale sulla pelle degli studenti.



aggiornato: 02/03/2010
 
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