Ti trovi in:  Home > Sala stampa > Comunicati

Ufficio Stampa
Libri di testo,
Bastico: un provvedimento
a favore delle famiglie e per l’istruzione
Roma, 25 febbraio 2008
Il Vice Ministro alla Pubblica Istruzione, Mariangela Bastico, sottolinea la novità e l’importanza dell’introduzione dei tetti di spesa per i libri di testo della scuola secondaria superiore: “E’ un atto importante per contenere la spesa per l’istruzione superiore sostenuta dalle famiglie. Auspico che questo induca gli editori ad una riorganizzazione dei testi scolastici, anche attraverso l’utilizzo di supporti informatici. Per ridurre il “peso dei libri” sia da un punto di vista economico che fisico, con conseguente e doveroso alleggerimento degli zaini”.

“Vorrei, inoltre, ricordare - continua Bastico - che per l’anno scolastico 2007/2008 sono già stati messi a disposizione oltre 100 milioni di euro, destinati al diritto allo studio, in favore delle famiglie a basso reddito, per contribuire al pagamento dei testi dei primi due anni della scuola superiore, diventati obbligatori. Si tratta di risorse aggiuntive – spiega il Vice Ministro - rispetto a quelle tradizionalmente erogate per la scuola elementare e per quella media, per le quali vengono stanziati ogni anno 130 milioni di euro”.

Accanto a questo provvedimento, per limitare il costo complessivo dell’istruzione, il Vice Ministro Bastico auspica, infine, “che via sia anche un intervento di contenimento, magari attraverso la diffusione di modalità organizzate dai distributori o dai consumatori, dei costi relativi all’acquisto di altri materiali scolastici, quali quaderni, zaini, astucci”.




aggiornato: 02/03/2010
 
Torna indietro indietro torna su Torna su