Ti trovi in:  Home > Sala stampa > Comunicati

Ufficio Stampa
Accoglienza alunni con disabilità

intesa raggiunta tra Governo, Regioni ed Enti locali
Roma, 20 marzo 2008
La Conferenza Unificata ha sancito oggi anche l’Intesa raggiunta fra il Governo, le Regioni e gli Enti locali sulle modalità ed i criteri per l’accoglienza scolastica e la presa in carico dell’alunno con disabilità.

Accogliendo la richiesta presentata dal Ministero della Pubblica Istruzione e, sulla base di un articolato documento elaborato con i contributi del Ministero della Salute, dei rappresentanti delle istituzioni pubbliche interessate e delle Associazioni, prende così avvio un processo di revisione e di razionalizzazione della integrazione, scolastica e sociale, dell’alunno con disabilità; intesa che potrà poi attuarsi in modo peculiare regione per regione.

L’accordo stipulato consente quindi di armonizzare i provvedimenti emanati sulla base delle rispettive legislazioni e finalizzarli al raggiungimento di posizioni unitarie e di obiettivi comuni, ovviamente nel rispetto delle legislazioni regionali e delle relative competenze.

Su queste basi si avvia una riflessione, che partendo dai processi di integrazione scolastica, porta a migliorare le interrelazioni tra tutte le istituzioni coinvolte.




aggiornato: 02/03/2010
 
Torna indietro indietro torna su Torna su