Attenzione:
sezione in aggiornamento
Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente
Torna alla homepage
|
|
Struttura della popolazione scolastica per età e anno di corso |
(33 pagg.) |
La evoluzione del Sistema informativo del Ministero della Pubblica Istruzione verso l'assunzione di un ruolo sempre maggiore di supporto all'attività programmatoria e decisionale porta inevitabilmente ad affrontare il fenomeno della "dispersione scolastica".
Con l'espressione "dispersione scolastica" si indicano, com'è noto, quei fenomeni quali abbandoni degli studi, bocciature, ripetenze, frequenze irregolari, ritardi di uno o più anni rispetto all'età "regolare"; con essa, quindi, ci si riferisce ad una situazione ampia e complessa di disagio e di emarginazione nel contesto sociale, economico e familiare. Per una lettura globale del fenomeno è necessario, pertanto, che tutti i fattori concorrenti vengano analizzati mediante un approccio sistemico, confrontandoli con i dati disponibili a livello territoriale, rifuggendo da facili schemi deterministici di tipo causa-effetto.
In attesa che si completi il collegamento telematico con tutte le unità scolastiche, collegamento che consentirà la realizzazione di una base informativa in cui saranno registrate e monitorate tutte le informazioni puntuali concernenti il singolo alunno ed il contesto in cui vive
(luogo di residenza, titolo di studio e professione dei genitori, ecc.), il Sistema Informativo e il Servizio di Supporto alle Decisioni hanno avviato, da qualche anno, varie rilevazioni che, a livello di singola unità scolastica, statale e non statale, forniscono, tra l'altro, i necessari dati di sintesi, non conosciuti attraverso le procedure gestionali-amministrative, utili per la costituzione di quel quadro conoscitivo cui sopra si è accennato (numero di alunni ripetenti, numero di alunni respinti e numero di alunni non valutati, frequentanti sia scuole statali che non statali).
In particolare, mediante tali rilevazioni viene acquisito al Sistema Informativo un dato particolarmente importante quale quello relativo alla distribuzione degli alunni in base all'anno di nascita e all'anno di corso frequentato, il che ha consentito la predisposizione del presente volume.
In esso vengono raccolte una serie di tabelle e di grafici che presentano la popolazione scolastica delle scuole elementari e medie statali e non statali, nell'anno scolastico 1997/98, articolata in base all'età e all'anno di corso.
Si confida che la presente pubblicazione offra agli operatori scolastici elementi utili per una conoscenza più analitica del fenomeno della dispersione, inducendo altresì ad una riflessione critica in ordine ai necessari interventi da porre in essere - anche con l'ausilio delle risorse offerte dal Sistema Informativo - al fine di ridurne il più possibile l'incidenza.
Volume redatto da:
Direzione Generale del Personale
e degli AA.GG e Amm.vi
Div. XII - Servizio di Supporto alle Decisioni
EDS Electronic Data Systems Italia S.p.A.
Servizio di Consulenza
all'Attività Programmatoria
per informazioni:
saiit.uff1@istruzione.it |
Indietro
|
|
|