Il presente volume vuol portare un contributo in tal senso e cerca di approfondire, rispetto alla precedente edizione, che riportava i dati dell'anno scolastico 1996/97, proprio quegli aspetti cui si è appena accennato.
Si sono, infatti, evidenziate, tramite apposite elaborazioni e prospettazioni condotte a vari livelli territoriali (aree geografiche, regioni, province, capoluoghi di provincia) sia la dislocazione territoriale degli alunni sia i Paesi da cui provengono in maggior numero.
Dalla lettura dei dati risulta evidente la necessità di uno sforzo comune, da parte di tutti gli operatori scolastici, affinché le disposizioni iniziali dell' art. 38 del recente Testo Unico sull'immigrazione (D.L.vo 5/7/98, n. 286): "I minori stranieri presenti sul territorio sono soggetti all'obbligo scolastico: ad essi si applicano tutte le disposizioni vigenti in materia di diritto all'istruzione, di accesso ai servizi educativi, di partecipazione alla vita della comunità scolastica ....", siano applicate compiutamente.
Per il raggiungimento di tali obiettivi, il Sistema Informativo del Ministero della Pubblica Istruzione è in grado di fornire un contributo significativo grazie al patrimonio di dati, strumenti e conoscenze di cui dispone.
|