archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
 Pubblicazioni

Conoscere la scuola. Indicatori del sistema informativo della Pubblica Istruzione (1.598 KB)

Gli aspetti caratterizzanti il Sistema scolastico sul territorio italiano sono molteplici e talvolta risulta arduo per l'Amministrazione interpretarli in modo adeguato per poter prendere delle decisioni.

Infatti, anche province contigue geograficamente talvolta presentano situazioni estremamente diverse e ciò rende assai difficile intervenire sul territorio senza avere a disposizione uno strumento di lettura.

Per questo motivo è sorta l'esigenza di costruire un sistema di indicatori in grado di fornire agevolmente per ogni provincia l'entità di certi fenomeni. Sebbene sia stato considerato un gruppo di indicatori per ogni tematica affrontata, la notevole quantità di dati a disposizione non avrebbe consentito di poter diagnosticare facilmente la situazione di una provincia. A questo punto si è proceduto con la costruzione di un indicatore sintetico per ogni gruppo di indicatori semplici considerati ed in base ad esso è stata ricavata una graduatoria sicuramente più agevole da utilizzare.

Prima di considerare gli indicatori tipici del Sistema scolastico si è proceduto con un'analisi del contesto demografico, socio-economico, culturale, territoriale e della criminalità per fornire preliminarmente un panorama delle province italiane riguardo a questi aspetti. Successivamente il volume si articola riportando le graduatorie delle province ottenute dalle analisi svolte sugli indicatori rilevati rispettivamente sulla Scuola Materna, Elementare e sulla Scuola Secondaria di I e di II grado.


Indietro

 
 

Pubblicazioni

Anno 2008
Anno 2007
Anno 2006
Anno 2005
Anno 2004
Anno 2003
Anno 2002
Anno 2001
Anno 2000
Anno 1999
Anno 1998
 

spacer

Direzione generale per la comunicazione

© 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

Centralino 06 5849.1