|
|||
|
|||
Attenzione: sezione in aggiornamento Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente Torna alla homepage |
Il settore dell'istruzione è contraddistinto da una grande presenza femminile, in quanto un numero sempre crescente di donne, come la presente indagine evidenzia, decide di svolgere la propria professione nel suo ambito. Si è cercato, quindi, di analizzarne l'evoluzione, in quanto la struttura del personale addetto e i vari tipi di professionalità impiegate rappresentano ulteriori elementi di interesse per indagare sui molteplici aspetti del sistema scolastico e sulle caratteristiche di chi opera al suo interno. L'indagine evidenzia una crescente femminilizzazione del personale nella scuola che riguarda non solo la scuola primaria - da sempre "monopolio" dell'insegnante donna - ma anche la scuola secondaria dove si sono registrati un aumento generalizzato dell'insegnamento delle lingue straniere, sia come sperimentazione che come ordinamento, e un incremento di iscrizioni negli istituti dell'istruzione classica e scientifica. Tutto ciò ha comportato un aumento di cattedre coperte da personale femminile.
L'indagine evidenzia, tra l'altro, il crescente ingresso della donna tra i dirigenti scolastici, ruolo che, tradizionalmente, risente di una più forte presenza maschile.
Indietro |
|
Direzione generale per la comunicazione © 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA Centralino 06 5849.1 |