archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
 Pubblicazioni

Aspetti della femminilizzazione nel sistema scolastico (439 KB)
(38 pagg.)

Il settore dell'istruzione è contraddistinto da una grande presenza femminile, in quanto un numero sempre crescente di donne, come la presente indagine evidenzia, decide di svolgere la propria professione nel suo ambito.

Si è cercato, quindi, di analizzarne l'evoluzione, in quanto la struttura del personale addetto e i vari tipi di professionalità impiegate rappresentano ulteriori elementi di interesse per indagare sui molteplici aspetti del sistema scolastico e sulle caratteristiche di chi opera al suo interno.

L'indagine evidenzia una crescente femminilizzazione del personale nella scuola che riguarda non solo la scuola primaria - da sempre "monopolio" dell'insegnante donna - ma anche la scuola secondaria dove si sono registrati un aumento generalizzato dell'insegnamento delle lingue straniere, sia come sperimentazione che come ordinamento, e un incremento di iscrizioni negli istituti dell'istruzione classica e scientifica. Tutto ciò ha comportato un aumento di cattedre coperte da personale femminile.

L'indagine evidenzia, tra l'altro, il crescente ingresso della donna tra i dirigenti scolastici, ruolo che, tradizionalmente, risente di una più forte presenza maschile.
Infine, il divario tra centro-nord e sud si è notevolmente attenuato, anche se permane una minore femminilizzazione nelle scuole del sud.



Volume redatto da:

Direzione Generale del
Personale
e degli AA.GG e Amm.vi
Div. XII - Servizio di Supporto alle Decisioni

per informazioni:
saiit.uff1@istruzione.it


Indietro

 
 

Pubblicazioni

Anno 2008
Anno 2007
Anno 2006
Anno 2005
Anno 2004
Anno 2003
Anno 2002
Anno 2001
Anno 2000
Anno 1999
Anno 1998
 

spacer

Direzione generale per la comunicazione

© 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

Centralino 06 5849.1