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Alunni con cittadinanza non italiana
Scuole statali e non statali a.s. 1999/2000 |
(62 pagg.) |
La presenza degli alunni stranieri nella scuola italiana rappresenta un elemento di grande attenzione per tutti gli operatori del sistema scuola, perché il fenomeno è potenzialmente in grado di modificare le dinamiche interne alla vita sociale nella classe e nella scuola. Così, allo scopo di contestualizzare l'evoluzione del fenomeno e, soprattutto, per coglierne gli elementi culturali, la prima parte del presente lavoro offre una rassegna di alcuni degli eventi legislativi, nazionali ed internazionali, che negli anni hanno rappresentato dei passaggi essenziali per assicurare i diritti fondamentali dei minori stranieri, con particolare riferimento alle norme legate al mondo della scuola.
La trattazione prosegue con una sezione dedicata alla quantificazione del fenomeno in oggetto, finalizzata a fotografare la situazione attuale, a evidenziarne gli elementi più significativi e a rilevare alcune dinamiche e tendenze.
La seconda parte del lavoro ha invece l'obiettivo di analizzare la distribuzione territoriale a livello nazionale degli alunni stranieri, mettendo in evidenza l'incidenza di questi ultimi rispetto agli italiani in tutti gli ordini di scuola.
Il Rapporto prosegue poi con un'attenta analisi delle provenienze degli alunni stranieri correlata con la loro destinazione, ed offre un ampio quadro della distribuzione analitica delle cittadinanze di origine esaminate anche in relazione alla concentrazione territoriale.
Per completare lo scenario, il Rapporto prende in considerazione due elementi considerati fondamentali ai fini di una piena ed efficace integrazione degli alunni stranieri nella scuola: la lingua e la religione. Si tratta di un ulteriore elemento di conoscenza, desunto attraverso l'individuazione di corrispondenze tra lo stato estero di cittadinanza degli alunni rilevato dall'indagine e le lingue e religioni che, secondo la classificazione ufficiale, gli stessi alunni stranieri dovrebbero parlare e professare. L'analisi quantitativa che ne discende consente di approfondire, da un punto di vista culturale ed antropologico, gli aspetti più significativi e le dinamiche culturali che caratterizzano questo complesso fenomeno.
Il Rapporto si conclude con l'analisi di alcune ipotesi ragionate sulle potenziali linee che nei prossimi anni potranno caratterizzare le dinamiche della presenza degli alunni stranieri nella scuola italiana.
Volume redatto da:
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Servizio per l'automazione e l'innovazione tecnologica
Struttura sperimentale
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Agenzia per la Scuola
costituita nell'ambito di un'intesa fra
EDS e LUISS Management
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per informazioni:
saiit.uff1@istruzione.it |
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