Attenzione:
sezione in aggiornamento
Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente
Torna alla homepage
|
|
|
Un corretto "amministrare" presuppone, tra l'altro, l'impiego equilibrato e perequato delle risorse di cui si dispone.
Per poter far ciò l'Amministrazione deve disporre di una serie di parametri corretti ed aggiornati che gli permettano di "pesare" adeguatamente le varie situazioni e conseguentemente fornire le risorse umane, materiali e finanziarie adeguate.
Tutto ciò assieme alla consapevolezza che il sistema scolastico è sempre più incardinato nel contesto socio economico in cui esso opera e che ne venga da esso fortemente condizionato, fa sì che strumenti di supporto alle decisioni quali gli "indicatori di sintesi", di cui la presente pubblicazione riporta alcuni esempi, diventino sempre più necessari.
Il Sistema informativo sin dal 1996 ha prodotto, annualmente, una serie di indicatori di sintesi che hanno permesso per ogni fenomeno di interesse - sia scolastico che socio economico - di graduare le condizioni e di conseguenza le necessità delle singole province. La presente edizione oltre ad aggiornare i dati ed a prospettare nuovi fenomeni riporta anche il livello regionale di tale analisi, fornendo un ulteriore strumento ai nuovi punti "decisionali" dell'Amministrazione scolastica.
Ricordo, infine, che come per gli scorsi anni gli indicatori prospettati vogliono essere solo un esempio delle potenzialità di questo strumento. Il Servizio per l'Automazione Informatica ed il Gestore del Sistema Informativo, che con esso collabora, sono a disposizione degli uffici per "costruire", secondo le diverse necessità indicatori di sintesi adeguati alle realtà da analizzare.
Volume redatto da:
|
Servizio per l'Automazione Informatica e l'Innovazione Tecnologica
|
EDS Electronic Data Systems Italia S.p.A.
Servizio di Consulenza all'Attività Programmatoria
|
per informazioni:
saiit.uff1@istruzione.it |
Indietro
|
|
|