Attenzione:
sezione in aggiornamento
Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente
Torna alla homepage
|
|
|
La redazione del Rapporto su "Le trasformazioni della scuola nella società multiculturale" costituisce un punto di arrivo, ancorché provvisorio, di un consolidato percorso di osservazione della presenza degli studenti con cittadinanza non italiana nella scuola.
Questo percorso, che vede nel Sistema informativo del Ministero - attraverso l'utilizzo dei dati ad esso comunicati - il veicolo e lo strumento principale, e nella collaborazione dell'"Agenzia per la Scuola" costituita tra EDS Italia e Luiss Management
un valido supporto scientifico, si concretizza ormai da diversi anni nella realizzazione di rapporti annuali sugli aspetti quantitativi del fenomeno, evidenziandone le principali tendenze ed evoluzioni in termini di provenienza, di età, di localizzazione e concentrazione territoriale.
Proprio a partire da questi risultati e per venire incontro alle esigenze conoscitive dell'Amministrazione ed in particolare del Dipartimento dello Sviluppo dell'Istruzione, si è ritenuto importante integrarne le letture attraverso strumenti di analisi di tipo qualitativo, per approfondire le conoscenze acquisite e porre in relazione le fenomenologie osservate con le dinamiche organizzative, culturali e relazionali indotte nella scuola dalla presenza degli alunni stranieri.
La scelta di ricorrere a strumenti e tecniche di ricerca innovative, tese a comprendere non soltanto il "quanto" ma anche i diversi "come" ed i "perché" che caratterizzano gli orientamenti dei soggetti che animano la vita scolastica, offre nuove prospettive e nuovi spunti di approfondimento per poter progredire lungo il cammino della conoscenza e poter meglio accogliere ed integrare tutti gli alunni, fornendo loro sostegni e strumenti sempre più specifici ed efficaci.
Anche in questa occasione le singole scuole, collegate per via telematica al Sistema informativo, hanno risposto alla iniziativa di ricerca con grande interesse e partecipazione, confermando una profonda consapevolezza e condivisione delle finalità e dei potenziali benefici - in termini conoscitivi ma anche e soprattutto operativi - che i risultati del lavoro di analisi potranno introdurre nel sistema scolastico.
Alle scuole, pertanto, un sentito ringraziamento per il contributo fornito e per il tempo dedicato alla presente iniziativa che vuole rappresentare, tra l'altro, un primo e parziale "ritorno" delle informazioni da esse fornite. Infatti, con i dati riportati nella prima sezione, le istituzioni scolastiche potranno anche valutare la loro "posizione" confrontandosi con le diverse problematiche della realtà geografica in cui esse operano.
Volume redatto da:
|
Servizio per l'Automazione Informatica e l'Innovazione Tecnologica
|
Dipartimento per lo Sviluppo dell'Istruzione |
Agenzia per la Scuola costituita nell'ambito di un'intesa fra EDS e LUISS Management |
per informazioni:
saiit.uff1@istruzione.it |
Indietro
|
|
|