Attenzione:
sezione in aggiornamento
Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente
Torna alla homepage
|
|
Personale docente precario
Indagine conoscitiva degli aspiranti inclusi nelle graduatorie permanenti |
(pagg. 52) |
E' noto che il mondo dell'istruzione, nel nostro paese, è costituito da "grandi numeri".
Infatti, oggi, la consistenza del personale, complessivamente, supera il milione di unità e quella degli aspiranti a fare ingresso nel sistema scolastico a diverse centinaia di migliaia.
Sia per la gestione del personale, che ha un rapporto di lavoro più o meno stabile con l'Amministrazione, sia per l'organizzazione necessaria al reclutamento dello stesso, le dimensioni di tali fenomeni rendono essenziali le potenzialità che offre un Sistema informativo, quale quello che da vari anni supporta l'attività del Ministero della Pubblica Istruzione.
Ma la sua utilità non si deve esaurire con il supporto offerto agli uffici dalle diverse procedure automatizzate, ma deve essere, anche, uno strumento utile per le decisioni, sia di carattere amministrativo che politico.
In tal senso il Sistema informativo ha, tra l'altro, elaborato e pubblicato, nel novembre del 1999, in occasione dell'ultima tornata concorsuale, un indagine conoscitiva sulle domande dei concorsi per esami e titoli del personale docente e ora diffonde, attraverso il presente documento un analisi sintetica dei dati riportati nelle richieste di inserimento nelle graduatorie permanenti.
L'esame di dati quali il sesso, l'età, il luogo di nascita, il numero di figli, gli insegnamenti richiesti, ecc., può fornire elementi utili per una migliore conoscenza del fenomeno e di conseguenza per interventi più efficaci.
Volume redatto da:
|
Servizio per l'Automazione Informatica e l'Innovazione Tecnologica
|
EDS Electronic Data Systems Italia S.p.A.
Servizio di Consulenza all'Attività Programmatoria
|
per informazioni:
saiit.uff1@istruzione.it
|
Indietro
|
|
|