archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
 Pubblicazioni

Le serie storiche delle principali grandezze del sistema scolastico statale

Volume
Appendice 1
Appendice 2

Il presente lavoro vuol costituire una visione d'insieme delle principali grandezze del Sistema Informativo del Ministero (alunni, classi, posti e personale) e fornisce alcuni spunti di riflessione sull'evoluzione della scuola statale negli ultimi quattro anni scolastici, anche alla luce degli interventi normativi introdotti.

Il motivo che ha spinto il Servizio per l'Automazione, con la consueta collaborazione del Gestore del Sistema Informativo, ad elaborare ulteriormente dati già diffusi tramite apposite pubblicazioni annuali, è dovuto principalmente a due fattori. Da un lato la consapevolezza che le grandezze basilari del mondo della scuola, raccolte in un unico documento, possano favorire un'analisi complessiva della loro evoluzione nel tempo; dall'altro la constatazione che l'anno scolastico 1997/98 - primo anno da cui si sviluppano le serie storiche prospettate - rappresenta il momento iniziale di un'operazione tendente a far sì che i dati provenienti dalle procedure amministrative automatizzate, gestite dal Sistema stesso, fossero congruenti tra di loro e pienamente utilizzati dall'Amministrazione quali parametri essenziali per la programmazione degli interventi, per l'equa ripartizione delle risorse (umane e finanziarie) e per il miglior controllo delle stesse.

Dall'anno scolastico 1997/98, infatti, l'Amministrazione stessa ha diffuso ed utilizzato al suo interno e fornito ad altre Amministrazioni pubbliche e a tutti gli operatori del settore dati univoci ed omogenei relativamente alle grandezze fondamentali del settore scolastico. In tal modo gli uffici del Ministero si sono avvalsi dei medesimi parametri per l'assegnazione delle risorse umane e finanziarie, quali la determinazione dei "tetti" di organico del personale scolastico e la definizione dei finanziamenti agli uffici scolastici periferici. Di conseguenza, nel periodo in esame, le stesse consistenze sono state utilizzate dalla Corte dei Conti per la "Relazione sul rendiconto generale dello Stato - settore istruzione" e dal Ministero del Tesoro, Bilancio e Programmazione Economica per la stesura del Conto Annuale per il comparto scuola e fornite ad altri Enti quali quelli regionali per le nuove competenze ad essi delegate.

Per assolvere a tali compiti è indispensabile che l'Amministrazione scolastica disponga di dati sempre più completi ed affidabili. Diventa essenziale, pertanto, che tutti i soggetti coinvolti condividano il patrimonio informativo del Sistema e contribuiscano al miglioramento della sua qualità e al suo mantenimento nel tempo.
Volume redatto da:

Servizio per l'Automazione Informatica e l'Innovazione Tecnologica
EDS Electronic Data Systems Italia S.p.A.
Servizio di Consulenza all'Attività Programmatoria

per informazioni:
saiit.uff1@istruzione.it

Indietro

 
 

Pubblicazioni

Anno 2008
Anno 2007
Anno 2006
Anno 2005
Anno 2004
Anno 2003
Anno 2002
Anno 2001
Anno 2000
Anno 1999
Anno 1998
 

spacer

Direzione generale per la comunicazione

© 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

Centralino 06 5849.1