archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
 Pubblicazioni

L'offerta formativa dei Centri Territoriali Permanenti
Parte 1
Parte 2

Il volume L'offerta formativa dei Centri Territoriali Permanenti sintetizza la ricerca nata dalla collaborazione del Dipartimento per i servizi nel Territorio (Direzione generale per l'istruzione post-secondaria e degli Adulti e per i percorsi integrati) e del Servizio per l'Automazione Informatica e Tecnologica del MIUR con l'EDS Italia. Esso fornisce interessanti dati sull'offerta formativa erogata dai Centri territoriali permanenti, nell'anno scolastico 2001/2002.

Dalla ricerca emergono interessanti informazioni relative alla diffusione dei CTP, alla quantità e qualità dei corsi erogati e alla tipologia dell'utenza; in particolare, dalla ricerca apprendiamo che:

  • I CTP sono diffusi, anche se non in maniera omogenea, su tutto il territorio nazionale;
  • sono stati utilizzati quasi 4000 docenti (di cui il 28,46% di scuola elementare ed il 71,54% di scuola media); poco più di ¾ risulta a tempo indeterminato;
  • i corsi attivati sono complessivamente più di 17 mila (17.068), con un notevole incremento rispetto all'anno precedente;
  • i corsi brevi modulari di alfabetizzazione funzionale, che sono l'elemento forte dell'attuale educazione degli adulti, rappresentano i ¾ dell'offerta formativa complessiva (12.286);
  • gli iscritti sono stati complessivamente pari a quasi 400 mila persone, di cui più del 70% (284.922) nei corsi brevi modulari di alfabetizzazione funzionale;
  • in particolare, gli iscritti ai corsi brevi sono prevalentemente donne (64,22% ), hanno tra i 25 e i 40 anni , (46,72%), si dichiarano occupati (54,97%) e sono in possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore o di laurea (60,73%). Il dato complessivo è di indubbio interesse, specie se rapportato a quello dell'anno precedente, perché, tra l'altro, mostra:
  • una tendenza allo sviluppo diffuso degli interventi di educazione degli adulti, segno, tra l'altro, di una crescita sempre più forte della domanda e di una capacità, altrettanto crescente, di risposta dei territori;
  • un significativo incremento dei corsi destinati al potenziamento dell'alfabetizzazione funzionale, così come indica l'Europa quando raccomanda l'adozione di misure destinate a promuovere occupabilità e cittadinanza attiva;
  • una particolare fisionomia dell'utenza, costituita prevalentemente da donne e sempre meno caratterizzata come "utenza debole". Sono dati certamente interessanti che, però, andrebbero ulteriormente approfonditi ed implementati per consentire una piena valutazione circa l'efficacia degli interventi di educazione degli adulti realizzati in questi anni. Ciò nonostante, da essi è possibile ricavare utili indicazioni, per la configurazione futura dell'educazione degli adulti, anche in rapporto all'obiettivo complessivo di crescita occupazionale fissato dal Governo: raggiungere - entro il 2006 - un livello del tasso di occupazione complessivo pari al 58,5% (5 punti in più rispetto al 2000) a fronte di una media europea del 70%.


    Volume redatto da:
    Servizio per l'Automazione Informatica e l'Innovazione Tecnologica

    Direzione Generale per l.Istruzione post-secondaria e degli Adulti e per i percorsi integrati
    EDS Electronic Data Systems Italia S.p.A.
    Servizio di Consulenza all'Attività Programmatoria
    per informazioni:saiit.uff1@istruzione.it

    Indietro

  •  
     

    Pubblicazioni

    Anno 2008
    Anno 2007
    Anno 2006
    Anno 2005
    Anno 2004
    Anno 2003
    Anno 2002
    Anno 2001
    Anno 2000
    Anno 1999
    Anno 1998
     

    spacer

    Direzione generale per la comunicazione

    © 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
    Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

    Centralino 06 5849.1