|
Le pubblicazioni del 2006
Sedi, alunni, classi, dotazioni organiche
del personale della scuola statale |
Allegati |
L'anno scolastico 2006/2007, primo della nuova legislatura, rappresenta l'elemento di passaggio tra la fase iniziale di riforma che ha caratterizzato gli ultimi anni del quinquennio decorso e una nuova fase di assestamento e integrazione del sistema scolastico riformato.
Per quanto attiene agli aspetti strutturali del sistema di istruzione, la riforma di cui alla legge 53/2003 e i suoi decreti legislativi di attuazione non hanno tuttavia determinato modifiche sostanziali.
Gli istituti normativi introdotti dalla riforma, limitatamente al primo ciclo di istruzione e alla scuola dell'infanzia, hanno prevalentemente riguardato, infatti, l'impianto didattico e le finalità educative generali (piani di studio, obiettivi formativi, contenuti dell'apprendimento, funzioni di supporto, misure di accompagnamento), riservando spazi minimi alle modifiche della struttura.
Per quanto riguarda il secondo ciclo di istruzione, la riforma ne ha delineato la nuova strutturazione con il decreto legislativo n. 226/2005, senza, tuttavia, darvi attuazione nemmeno in forma sperimentale.
Allo stesso modo, la riforma della formazione iniziale del personale docente, prevista dal decreto legislativo n. 227/2005, non ha ancora avuto applicazione e, comunque, potrà determinare effetti sul personale scolastico solamente tra alcuni anni.
Fatta eccezione per le incidenze dell'istituto dell'anticipo che per la scuola primaria è arrivato, con la sua messa a regime, al quarto anno di applicazione, mentre per la scuola dell'infanzia è tuttora in fase sperimentale e di parziale attuazione, i tradizionali indicatori di struttura del sistema nazionale di istruzione non hanno, dunque, risentito, allo stato attuale, dell'innovazione apportata dalla riforma né da altri interventi normativi.
La situazione di diritto delle scuole statali per l'anno scolastico 2006/2007, considerate le variazioni minime indotte dalla riforma e da pregressi provvedimenti legislativi della finanza pubblica, si caratterizza sostanzialmente per i normali livelli di erogazione del servizio in rapporto con l'andamento della domanda.
Indicatori, considerazioni e valutazioni presentati in questa pubblicazione sono, pertanto, riferiti a situazioni che si sono determinate nei mesi scorsi, soprattutto per effetto dei flussi di popolazione scolastica - motore agente degli altri indicatori di struttura del sistema - e che, ad acquisizione avvenuta, costituiscono la base dell'Organico di Diritto, inteso come organico di previsione per l'anno scolastico 2006/2007, da accertare in situazione di Organico di Fatto nella fase di avvio del nuovo anno scolastico.
|
|
Osservazioni, contributi e suggerimenti in merito ai contenuti della pubblicazione possono essere inoltrati a:
Direzione Generale per i Sistemi Informativi: saiit.uff1@istruzione.it
aggiornato: 02/03/2010
|
|
|