Ti trovi in:  Home > Pubblicazioni
Le pubblicazioni del  2006
 

La scuola statale: sintesi dei dati
Anno scolastico 2005/2006
Allegati
copertina La scuola italiana, che negli ultimi anni ha subito profondi processi di trasformazione, si ritrova oggi più che mai a dover rispondere alle esigenze di una società dell'informazione e del pluralismo culturale, in cui essa gioca il ruolo di perno centrale del sistema formativo. Per questo una conoscenza diffusa dei fenomeni che la caratterizzano si pone come elemento fondamentale per promuovere quelle scelte consapevoli che, condivise, consentiranno di costruire un modello di scuola edificato intorno agli studenti, alle loro potenzialità, alle loro domande. Per tale difficile ed al contempo esaltante compito, il Sistema Informativo dell'Istruzione si avvia ad essere uno strumento imprescindibile di governo e di monitoraggio tramite la diffusione di informazioni sempre più aggiornate ed articolate.
L'odierna pubblicazione, che vanta una storia oramai decennale, presenta un quadro vasto e dettagliato delle principali variabili che agiscono all'interno della scuola statale italiana. Da quest'anno, però, il volume è stata arricchito con informazioni riguardanti le scuole pubbliche della Regione Autonoma della Valle d'Aosta e delle Province Autonome di Bolzano e di Trento. Il senso di un rinnovato concetto di servizio pubblico dell'istruzione viene così a concretizzarsi in un contesto territoriale più completo del nostro Paese.
Una scuola complessa richiede d'altra parte un'informazione trasparente e completa, un ventaglio di indicazioni che, non limitandosi alla prospettazione dei dati, dia il senso della eterogeneità delle componenti in gioco e ne chiarisca le valenze, le tendenze e le interrelazioni. Non giudizi, ma approfondimenti chiarificatori, descrizioni accurate, quadri di sintesi e tabelle in cui il dettaglio provinciale e regionale è costantemente presente, evoluzioni temporali.
In definitiva un volume per tutti, non solo per coloro che operano per il governo ed il funzionamento della scuola.
Si evidenzia che tutti i dati presenti nella pubblicazione (tranne le cattedre ed i posti) sono relativi alla situazione di "organico di fatto" per l’a.s. 2005/2006.


Pubblicazione

PDF     Copertina (ver. formato PDF) - 176Kb
PDF     Contenuti (ver. formato PDF) - 1273Kb
ZIP     Contenuti (ver. formato WORD - compresso Zip) - 1887Kb


Osservazioni, contributi e suggerimenti in merito ai contenuti della pubblicazione possono essere inoltrati a:

    Direzione Generale per i Sistemi Informativi: saiit.uff1@istruzione.it



aggiornato: 02/03/2010
 
Torna indietro indietro torna su Torna su