archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
 Archivio News


Il ministro Berlinguer ha tenuto oggi alle 12.30 una chat con i lettori di Repubblica.it.

Ecco il testo:

redazione
"Benvenuto ministro ecco la prima domanda"

noc
Stiamo preiscrivendo i nostri studenti tramite Internet. E' necessario inviare i dati anche degli studenti che non hanno intenzione per il momento di iscriversi all'Università ?
ministro Berlinguer
"Serviranno ad organizzare meglio gli Atenei e ad evitare la causa per cui si son fatti "numeri chiusi" in pochissimi corsi."

ITIS_MARCONI
I parametri di valutazione dei nuovi esami di stato essendo fortemente strutturati non penalizzano ancora di più noi studenti? (Raggiungere il massimo è impossibile, il minimo è una speranza!!!)
ministro Berlinguer
"Sul minimo bisogna valutare la somma del punteggio conseguito durante l'esame e del credito scolastico e formativo, e questo al contrario trasforma la speranza in una vera opportunità. Per quanto riguarda il massimo, si tratta sempre di una cifra convenzionale. Facciamo un esempio: si è mai visto una scuola promuovere tutti col dieci? Anche il voto di scrutinio è convenzionale, il massimo non si raggiunge mai. Per l'esame di stato bisognerà attendersi un assestamento dell'esperienza."

A.Pesenti Cascina
Noi siamo d'accordo con la parità dei diritti tra le scuole pubbliche e private, ma lei non ritiene forse che questi finaziamenti fatti alle private siano stati eccessivi
ministro Berlinguer
"Prima di tutto non sono stati fatti finanziamenti rilevanti, perché bisognerà attendere l'approvazione della legge di parità oppure delle leggi che conseguono alla legge finanziaria. Ancora un esempio: nel 98 gli investimenti nuovi per la scuola pubblica sono stati 1.127 mld, per la non statale, esclusa la comunale, un'ottantina di mld. Come si vede la differenza è enorme."

A. Pesenti PI
ESAME DI STATO: per ottenere il massimo punteggio è necessario presentare un curriculum di venti punti ed eseguire perfettamente tutte le prove (risibile il bonus dei 5 punti). Ritiene che sia realisticamente possibile?
ministro Berlinguer
"Ho già risposto."

LiceoPiccolominiSI
non bisognerà far adeguare gli insegnanti a valutare fino a 10????
ministro Berlinguer
"Poiché si tratta di un comportamento convenzionale, è importante vedere come si comporteranno gli insegnanti nell'applicazione del nuovo sistema. Una mentalità di questo tipo non si può imporre per decreto."

dis20
per fare le preiscrizioni sarebbe necessario orientare sin dal primo anno di superiori?
ministro Berlinguer
"Noi prevediamo che si cominci dal terzultimo anno a parlare di orientamento attraverso un'attività curriculare. E' un invito che rivolgo a tutta la scuola."

wind98
Lei ha avviato l'informatizzazione delle scuole attraverso i progetti 1a e 1b perche' non sono previste delle figure di sistema che curino l'aspetto informatico della didattica?
ministro Berlinguer
"E' materia di discussione nel rinnovo del contratto di lavoro del comparto scuola. Più che di figure parlerei di funzioni di sistema.

ITIS_MARCONI
Noi siamo studenti di quinta; Lei ha detto che dobbiamo aspettare un "assestamento". MA quest'anno COSA NE SARA DI NOI?
ministro Berlinguer
"Nell'attuale sistema esistono tutte le garanzie perché il voto finale sia adeguato. Stiamo predisponendo un sistema di comparazione del nuovo voto col vecchio, di che significa in concreto 100 punti rispetto ai passati 60/60, in modo che rimanga una proporzione tra i due."

Serra
ci può fare un esempio di come sarà formulata la 3ª prova scritta ministro Berlinguer
"Entro il mese di novembre avremo alcune decine di esempi di 3° prove che diffonderemo sia in internet che a stampa. Sappiamo tuttavia che alcuni Istituti stanno già preparando le proprie."

Ludovico
Sono un insegnante. A quando la possibilità di licenziare realmente gli insegnanti incapaci?
ministro Berlinguer
"Noi preferiamo seguire la strada inversa: quella di valutare positivamente i più capaci e di incoraggiare anche economicamente la qualità professionale. E' una delle novità del rinnovo contrattuale."

ITIS_MARCONI
(Da parte degli insegnanti) Autogestione: E' possibile mettere "una settimana" in calendario?
redazione
"Le domande piovono a raffica. Solo a qualcuna si potrà rispondere ora. Tutte le altre saranno comunque inoltrate al ministero che ci farà avere le risposte e le pubblicheremo nei prossimi giorni"
ministro Berlinguer
"Con le nuove norme di autonomia scolastica, noi consideriamo positive le forme di concorso studentesco alla gestione delle scuole. Ciò che è indispensabile è che questo avvenga in modo responsabile e senza impedire lo svolgimento dell'ordinaria attività didattica."

fra
In che modo il Ministero terrà conto delle proteste studentesche relative a privatizzazione e finanziamenti alle scuole private?
ministro Berlinguer
"Non esiste nessuna privatizzazione per le scuole. Circa il finanziamento alle scuole non statali, questa è ancora materia di discussione parlamentare. Per ora abbiamo ottenuto in assoluta prevalenza un aumento del finanziamento della scuola pubblica. Intanto si sta lavorando a stabilire regole che valgano per tutti."

moscati
perchè il ministro della pubblica istruzione ha deciso di utilizzare un mezzo informatico come internet non ancora accessibile a tutti per la preiscrizione universitaria?
redazione
"Questa è purtroppo l'ultima domanda alla quale il ministro può rispondere. Le altre saranno inoltrate comunque."
ministro Berlinguer
"(Ultima risposta) Per ragioni tecniche non era possibile utilizzare altri mezzi. Tuttavia un mezzo informatico è oggi accessibile a qualunque studente, anche se non nella scuola propria, senza gravi difficoltà."

redazione
"Ringraziamo il ministro. Ricordiamo che TUTTE le domande saranno inviate al ministero e presto pubblicate sulle pagine web di Repubblica.it" redazione says, "grazie della partecipazione"
ministro Berlinguer

"Il collegamento è stato molto efficace e le domande molto pertinenti. E' cominciata un'era nuova di dialogo nel mondo della scuola. Bisogna proseguire."

Indietro

 
fasia
 
Archivio
delle news


Anno 2008
spacer
Anno 2007
spacer
Anno 2006
spacer
Anno 2005
spacer
Anno 2004
spacer
Anno 2003
spacer
Anno 2002
spacer
Anno 2001
spacer
Anno 2000
spacer
Anno 1999
spacer
Anno 1998

Dicembre
Novembre
Ottobre
Settembre
Agosto
Luglio
Giugno
Maggio

 
spacer

spacer

Direzione generale per la comunicazione

© 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

Centralino 06 5849.1