Attenzione:
sezione in aggiornamento
Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente
Torna alla homepage
|
|
ISPETTORATO EDUCAZIONE FISICA E SPORTIVA
Coordinamento e gestione delle attività per gli studenti ex D.M., 114 del 9.3.1998
Nota di trasmissione
Prot. 9/R
Roma, 30 aprile 1998
Oggetto: Referenti per l'educazione alla salute e prevenzione delle tossicodipendenze. Funzioni di referenti per l' orientamento. Direttiva 487 del 4 agosto 1997.
La necessità di creare anche a livello provinciale centri di riferimento stabili per le competenze assegnate con D.M 114 del 9.3.1998, ha già indotto questo ufficio ad emanare la nota 778-Al del 18.3.1998 con la quale si invitavano le SS.LL., ove non avessero già disposto diversamente, ad affidare ai docenti in oggetto l'incarico di referenti per le consulte provinciali degli studenti.
Con la presente si incaricano i referenti per l'educazione alla salute e prevenzione delle tossicodipendenze anche del coordinamento delle attività relative all'orientamento ex Direttiva 487 del 4agosto 1997, onde ricondurle ad un progetto unitario ed integrato.
Da notare che nella prospettiva di politica scolastica perseguita dal Ministero non è più possibile considerare le attività di orientamento in maniera scissa e separata dalle attività e dai progetti relativi alla dispersione, al disagio giovanile, all'educazione fisica e sportiva.
Il decreto legislativo 3 febbraio 1993 n.29 (e successive modifiche e integrazioni), contiene norme in materia di razionalizzazione dell'organizzazione delle amministrazioni pubbliche - sulla cui base gruppi di lavoro integrati saranno immediatamente costituiti dalle SS.VV., onde anche ottimizzare le risorse a disposizione e sperimentare interventi di lavoro d'equipe, in cui le diverse funzioni e professionalità possano operare le più opportune sinergie, senza compartimenti stagni o rivendicazioni di ambiti esclusivi di competenza.
Tale gruppo di lavoro integrato, per i settori di competenza, potrebbe essere una articolazione del nucleo di supporto per l'autonomia previsto dal D.M. 765 del 27 novembre 1997, come del resto previsto dalla C.M 766 del 27.11.1997.
IL CAPO DELL' ISPETTORATO
Luigi Calcerano
Indietro |
|
|