archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
 Archivio News


Ispettorato per l’Istruzione Artistica - Div.II

Prot. n. 341

Roma, 31 luglio 1998

Oggetto: Conferimento di supplenze al personale docente non di ruolo nei Conservatori di musica. Procedimento automatizzato.

Come noto le graduatorie degli aspiranti a supplenza quali docenti e accompagnatori al pianoforte nei Conservatori di Musica, formulate in conformità all’O. M. 455\96, hanno validità triennale.

Detta validità, che decorre dall’anno 1996\97, si estende pertanto, anche all’anno 1998\99.

Sulla base delle modalità stabilite dall’art. 13 dell’O.M. n.455 e dall’allegato A3 che fa parte integrante della stessa, l’assegnazione delle sedi agli aspiranti nelle predette graduatorie verrà effettuata nel modo seguente:

  1. Gli aspiranti, aventi diritto alla precedenza assoluta, inseriti in una sola graduatoria, verranno assegnati solo sulle disponibilità coincidenti con le sedi espresse in sede di presentazione della domanda di inclusione nella graduatoria nazionale, analizzando tali sedi nell’ordine di preferenza indicato, tenendo conto anche delle opzioni espresse relativamente alle disponibilità annuali o fino al termine delle attività didattiche.

  2. Parimenti, gli aspiranti inclusi in una sola graduatoria in posizione utile, che hanno espresso come preferenza sedi disponibili, verranno assegnati alle sedi a suo tempo prescelte, nell’ordine di preferenza indicato, secondo i suddetti criteri tenendo conto anche delle opzioni espresse relativamente alla disponibilità annuale o fino al termine delle attività didattiche.

  3. Invece, gli aspiranti inclusi in una sola graduatoria, in posizione utile, che hanno espresso a suo tempo preferenze per sedi non disponibili verranno assegnati alla sede, nell’ordine di preferenza indicato nelle sezioni E ed F della apposita scheda (o in mancanza di questa, d’ufficio, ad una sede, tra quelle disponibili,. viciniore alla provincia di residenza dichiarata) anche se tale sede è stata indicata, a suo tempo, da candidati che seguono in graduatoria.

  4. Gli aspiranti inclusi in più graduatorie e in posizione utile per la nomina, previa opzione per la graduatoria di gradimento, quale emerge dalla apposita scheda, verranno assegnati alle sedi disponibili coincidenti con quelle a suo tempo prescelte, (non modificabili nell’esprimere le preferenze), nell’ordine di preferenza indicato. Le sedi saranno analizzate tenendo conto anche delle opzioni espresse relativamente alle disponibilità annuali o fino al termine delle attività didattiche.

  5. In assenza di disponibilità nelle sedi a suo tempo prescelte, gli aspiranti verranno assegnati sulla base delle preferenze indicate nella sezione D della scheda predetta.


Tutto ciò premesso, al fine di evitare agli aspiranti il disagio della convocazione in un unico ufficio (spesso lontano dalla propria residenza) e, al tempo stesso, per contrarre i tempi destinati a tale operazione, si procederà mediante una convocazione decentrata e con l’utilizzo della automazione.

A tal fine, presso ogni Conservatorio sarà inviata entro il 10 settembre 1998, una stampa di tutte le graduatorie degli aspiranti con i dati anagrafici, le preferenze già espresse a suo tempo, unitamente ad un congruo numero di apposite schede corredate da istruzioni. Insieme al materiale predetto sarà altresì inviato un elenco alfabetico di tutti gli aspiranti alle supplenze con l’indicazione, per ciascuno di essi, delle graduatorie in cui sono inclusi.

In via generale si chiarisce che le predette preferenze dovranno essere indicate in ordine di interesse decrescente in relazione alla sede, alla graduatoria (qualora l’aspirante sia incluso in più graduatorie) e, ove previsto, al tipo di supplenza (annuale o fino al termine delle attività didattiche) combinate e graduate esclusivamente secondo il proprio interesse.(1)

Ciascun candidato avrà la possibilità di esprimere trenta preferenze analitiche in cui potrà indicare Conservatorio, Graduatoria, Tipologia di supplenza e venti preferenze sintetiche dove, in luogo del solo Conservatorio, potrà indicare la Regione.

Si ribadisce che le preferenze a suo tempo espresse, non sono modificabili, conseguentemente la scheda dovrà contenere la graduatoria delle preferenze in rigoroso ordine corrispondente alle sedi a suo tempo prescelte, per ciascuna graduatoria. In sintesi la compilazione della scheda delle preferenze consentirà:

  • di attribuire ai candidati la sede più rispondente alle proprie aspirazioni nel caso in cui non vi sia disponibilità nelle sedi prescelte a suo tempo;

  • di attribuire ai candidati inclusi in più graduatorie l’insegnamento e la sede più rispondente alle rispettive aspirazioni ferma l’immodificabilità, ove disponibili, delle sedi a suo tempo prescelte.

  • Si avverte che ciascun aspirante potrà presentare una sola scheda presso un solo Conservatorio scelto dallo stesso aspirante (più vicino al luogo di residenza, più facilmente raggiungibile, più gradito per diversi motivi etc)

    Compilata la predetta scheda, l’aspirante la consegnerà al Conservatorio prescelto entro e non oltre il 30 settembre. Il Conservatorio provvederà ad acquisire al Sistema, utilizzando un terminale del locale Provveditorato agli Studi, le schede secondo le istruzioni e la tempistica fornite dallo stesso Sistema e, comunque, non oltre il 12 ottobre.
    _______________________________________________________

    (1) L’espressione di preferenze tenendo conto dei posti liberi prima dell’inizio delle operazioni, rappresenta un errore, dal momento che le sedi così individuate e richieste potrebbero essere assegnate a candidati che precedono nella graduatoria.

    Successivamente, ad ogni Conservatorio verranno inviate, tramite corriere, le comunicazioni, da notificare, a cura del Conservatorio stesso, ai singoli candidati e relative alla registrazione dei dati al Sistema

    Nel termine di 5 giorni dall’avvenuta notifica, gli aspiranti potranno segnalare, con recapito a mano o a mezzo fax, eventuali errori materiali al Conservatorio di riferimento, che procederà alle rettifiche via terminale entro il termine del 30 ottobre.

    Qualora non sia possibile conferire la nomina per una delle sedi a suo tempo prescelte nè per una delle sedi indicate nelle apposite sezioni della scheda delle preferenze, al candidato, utilmente collocato nella graduatoria, verrà proposta la nomina d’ufficio, secondo il criterio della viciniorità rispetto alla provincia di residenza dichiarata e privilegiando prima le nomine annuali, poi quelle fino a termine della attività didattica.


    CRITERI DI INDIVIDUAZIONE DEI DESTINATARI DI CONTRATTO DI LAVORO A TEMPO DETERMINATO.

    Espletate le operazioni sopra indicate, sui posti disponibili in organico di fatto, dopo le operazioni di mobilità, utilizzazione, nomine in ruolo, assegnazione provvisoria e, comunque, dopo l’utilizzazione del personale di ruolo, si procederà all’individuazione dei destinatari di contratto di lavoro a tempo determinato.

    Si confida nella fattiva collaborazione delle SS.LL. segnalando l’esigenza di assoluto rispetto delle modalità e dei tempi per la trasmissione dei dati al Sistema.

    IL MINISTRO




    Ispettorato per l’Istruzione Artistica - Div.II

    Prot. n. 4023/A3L

    Roma, 5 agosto 1998

    Oggetto: Errata corrige C.M. 341 del 31 luglio 1998

    In riferimento all’oggetto si comunica che a pag. 2, primo capoverso dopo il punto 4), deve leggersi "In assenza di disponibilità nelle sedi a suo tempo prescelte, gli aspiranti verranno assegnati sulla base delle preferenze indicate nelle sezioni E ed F della scheda predetta", anziché sezione D.

    IL CAPO DELL’ISPETTORATO
    CERRETO



    Indietro

     
    fasia
     
    Archivio
    delle news


    Anno 2008
    spacer
    Anno 2007
    spacer
    Anno 2006
    spacer
    Anno 2005
    spacer
    Anno 2004
    spacer
    Anno 2003
    spacer
    Anno 2002
    spacer
    Anno 2001
    spacer
    Anno 2000
    spacer
    Anno 1999
    spacer
    Anno 1998

    Dicembre
    Novembre
    Ottobre
    Settembre
    Agosto
    Luglio
    Giugno
    Maggio

     
    spacer

    spacer

    Direzione generale per la comunicazione

    © 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
    Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

    Centralino 06 5849.1