archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
 Archivio News


Circolare Ministeriale n. 344

Prot. n 30260/BL

Roma, 3 Agosto 1998

 

OGGETTO: campagna di formazione/informazione nelle Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado in tema di Euro - anno scolastico 1998/99

 

Con l'emanazione della circolare n. 77 prot. 25150/BL avente per oggetto la campagna di formazione/informazione nelle Istituzioni scolastiche in tema di Euro e l'attivazione del sito Eurolandia, le scuole sono state sollecitate ad avviare attività e progetti sul tema. Con il prossimo anno scolastico si auspica un maggiore coinvolgimento di tutte le scuole, in linea anche con quanto raccomandato dalla Commissione Europea.

Le iniziative potranno essere realizzate anche nell'ambito dei progetti di sperimentazione dell'autonomia privilegiando il rapporto ed il coinvolgimento del territorio, sia nella dimensione istituzionale, sia in quella sociale e culturale, ed utilizzando le ipotesi di finanziamento previste dalla Lettera circolare trasmessa dall'Ufficio Gabinetto di questo Ministero alle S.S.V.V con prot. n. 27814/BL del 19 maggio 98.

I Provveditori, che sono membri di diritto dei Comitati Provinciali Euro, faranno pervenire, entro il 20 settembre, all'attenzione dell'isp.ce Liliana Borrello Direzione Generale dell'Istruzione Professionale, il piano delle attività che intendono realizzare nel prossimo anno scolastico.

Gli elementi, che perverranno, uniti alle iniziative di carattere nazionale, consentiranno a questo Ministero di redigere il piano delle attività nazionali. Tale piano sarà inviato al Comitato Euro ed alla Competente Commissione Europea, entrambi molto interessati a seguire le attività che si intendono realizzare su questo tema. E' evidente l'importanza di un'azione realizzata nel sistema scolastico e destinata ai giovani, che possiedono un grande potenziale di assimilazione, ed hanno, inoltre, una capacità di trasmissione molto forte, in particolare, nell'ambiente familiare.

Una sintesi delle attività già realizzate nel corso dell'anno scolastico 1997/98, che risultano numerose ed interessanti, dovrà essere inviata, per essere inserita nel sito "Eurolandia", alla redazione di Eurolandia -numero di fax. 02/86450257, e-mail: redazione @eurolandia.tin.it; sarà così possibile operare nella logica della rete e favorire la diffusione di valide iniziative che rischiano, altrimenti, di rimanere patrimonio della singola scuola o provincia.

Questo Ministero intende organizzare, nel corso dell'anno scolastico, un incontro con i Provveditori, al quale parteciperanno esponenti qualificati del Comitato Euro.

L'occasione sarà un momento importante di comunicazione e confronto, che agevolerà il raccordo delle iniziative in corso di realizzazione.

Nel prossimo anno scolastico sarà realizzata una giornata dedicata all'"Euro" nelle scuole e saranno organizzati, in collaborazione con il Ministero del Tesoro, del Bilancio e della Programmazione Economica, concorsi a premi a livello nazionale, destinati agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, su temi dell'Unione economica e monetaria. Ulteriori indicazioni in merito saranno fornite con circolare a parte. Le classi vincitrici saranno cinque: una elementare, una media inferiore e tre medie superiori corrispondenti alle tre tipologie di lavoro, rispettivamente, ad un elaborato scritto, uno grafico ed uno tecnico.

Le classi vincenti saranno premiate con un viaggio, probabilmente, presso alcune città simbolo dell'Unione Europea: Strasburgo e Bruxelles.

All'inizio dell'anno scolastico il Ministero del Tesoro, Del Bilancio e della Programmazione provvederà ad inviare a tutte le scuole di ogni ordine e grado un kit informativo sull'Euro.

Si richiama infine l'attenzione delle S.S.V.V., sull'opportunità di utilizzare i piani provinciali di aggiornamento per supportare la formazione dei docenti, il passaggio alla moneta unica non è un fatto congiunturale, ma un avvenimento di portata storica, che non investe solo l'aspetto monetario, ma impone un forte impegno della scuola per contribuire a formare i "Cittadini Europei".

Il Ministero, su questo tema e con l'obiettivo di supportare l'attività nelle scuole, sta realizzando:

1) con il cofinanziamento di risorse del Fondo Sociale Europeo due prodotti multimediali destinati alla formazione dei docenti e degli allievi, operanti nel settore turistico e nell'area giuridica economico aziendale, soggetti che, con l'introduzione della moneta unica, vedranno modificare in modo significativo le competenze professionali richieste per operare nel settore

2) in collaborazione con il Ministero del Tesoro, del Bilancio e della Programmazione due video che avranno la finalità di promuovere il significato di essere cittadino europeo, ponendo l'Euro in una prospettiva storica e ricordando che l'introduzione della moneta unica costituisce una tappa significativa nello sviluppo del progetto politico ed economico, avente l'obiettivo di mantenere la pace e di sviluppare il benessere

Nel corso della riunione succitata saranno affrontati anche aspetti connessi all'Euro, che coinvolgono il personale amministrativo, per il quale tema è competente il dott.re Mario del Buono Direzione Generale del Personale ed Affari Amministrativi di questo Ministero.

IL MINISTRO



Indietro

 
fasia
 
Archivio
delle news


Anno 2008
spacer
Anno 2007
spacer
Anno 2006
spacer
Anno 2005
spacer
Anno 2004
spacer
Anno 2003
spacer
Anno 2002
spacer
Anno 2001
spacer
Anno 2000
spacer
Anno 1999
spacer
Anno 1998

Dicembre
Novembre
Ottobre
Settembre
Agosto
Luglio
Giugno
Maggio

 
spacer

spacer

Direzione generale per la comunicazione

© 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

Centralino 06 5849.1