archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
 Archivio News


Circolare Ministeriale n. 425

Prot. n. 323P3/BL

Roma, 20 ottobre 1998



Oggetto: Scuole aperte - 27 marzo 1999: Giornata nazionale dell'arte e della creatività studentesca


Nell'ambito delle attività complementari e integrative previste dal d.P.R. 10 ottobre 1996 è indetta per il 27 marzo 1999 la Giornata dell'arte e della creatività studentesca. L'esperienza, già realizzata lo scorso anno, è risultata complessivamente positiva per l'interesse suscitato fra gli studenti, per la qualità di molte realizzazioni, per l'apprezzamento dimostrato dalle altre componenti scolastiche e dagli Enti Locali, per le occasioni inedite di rapporto fra gli studenti e le scuole da un lato e le rispettive città dall'altro.

Resta confermata anche per quest'anno la finalità di stimolare gli studenti ad esprimere la loro ricchezza espressiva e artistica e di invitare la scuola a riconoscerla e a valorizzarla. A questo scopo la giornata va intesa come momento di stimolo e di massima visibilità di un lavoro che deve caratterizzare l'intera attività didattica e scolastica ordinaria. Particolare rilievo assume a questo fine la possibilità di usufruire locali e delle attrezzature della scuola in orario extrascolastico, secondo quanto previsto dal citato d.P.R. 567/96.

Nel corso della Giornata la scuola potrà essere a disposizione degli studenti per lo svolgimento di attività o per l'esposizione di lavori in campo artistico ed espressivo. Le istituzioni scolastiche, anche su richiesta degli studenti, potranno avvalersi di esperti, compresi docenti di altri istituti e coordinarsi o collegarsi in rete per ottimizzare l'uso degli spazi e delle risorse.

Le istituzioni scolastiche e i Provveditorati agli studi, anche in raccordo con gli Enti Locali, potranno sollecitare e valorizzare il coinvolgimento e la partecipazione delle associazioni e delle rappresentanze studentesche, oltre che di tutte le realtà dell'associazionismo culturale interessate all'iniziativa. La collaborazione con gli Enti Locali, con l'associazionismo giovanile e culturale, con le espressioni dei mondo del lavoro è infatti condizione e risorsa per la piena riuscita dell'iniziativa, soprattutto laddove si intenda organizzare eventi a livello cittadino o che comunque superino l'ambito del singolo istituto.

La Consulta provinciale degli studenti potrà svolgere un ruolo di stimolo, sostegno e coordinamento delle iniziative delle singole scuole, nel rispetto della loro autonomia, favorendo la messa in rete delle esperienze acquisite e delle risorse disponibili. A tale proposito si segnala che la Consulta studentesca di Bologna sta organizzando nel capoluogo emiliano un incontro nazionale di due rappresentanti per ogni Consulta provinciale per i giorni 29, 30 novembre e 1° dicembre. Tale incontro ha lo scopo di mettere gli studenti a confronto con alcuni artisti per favorire uno scambio di esperienze e di coordinare le attività previste in tutta Italia per il 27 marzo 1999, avvalendosi a questo fine dell'esperienza maturata lo scorso anno dalla Consulta bolognese. Si pregano pertanto le SS.LL. di informare le rispettive Consulte affinché, ove lo ritengano opportuno, designino i loro rappresentanti a questo appuntamento.

Attesa la rilevanza educativa e culturale dell'iniziativa in oggetto, si pregano le SSLL. di assicurare la massima, sollecita diffusione e pubblicizzazione della presente comunicazione e di responsabilizzare i docenti referenti delle Consulte. Si pregano, inoltre, le SS.LL. di invitare i Capi di Istituto ad assicurare ampia informazione sulle opportunità ora segnalate e a consentire lo svolgimento della Giornata, sottoponendo, ove necessario, alle valutazioni e alle conseguenti determinazioni dei competenti organi collegiali i criteri e le modalità di realizzazione dell'iniziativa.

Al fine di facilitare l'organizzazione e lo svolgimento della predetta Giornata e delle attività preparatorie e connesse è a disposizione presso il Ministero l'Ufficio Studenti on line, contattabile per telefono (0658492603/3280), fax (065815402), email (studenti@istruzione.it), Url (www.istruzione.it/ studenti).

IL MINISTRO

Indietro

 
fasia
 
Archivio
delle news


Anno 2008
spacer
Anno 2007
spacer
Anno 2006
spacer
Anno 2005
spacer
Anno 2004
spacer
Anno 2003
spacer
Anno 2002
spacer
Anno 2001
spacer
Anno 2000
spacer
Anno 1999
spacer
Anno 1998

Dicembre
Novembre
Ottobre
Settembre
Agosto
Luglio
Giugno
Maggio

 
spacer

spacer

Direzione generale per la comunicazione

© 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

Centralino 06 5849.1