archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
 Archivio News


SCUOLA: LA RADIO PRESTA LA VOCE ALLA CARTA STAMPATA

Linea aperta a docenti e studenti. Dal 3 novembre le scuole ospitano il programma "Il Giornale in classe".

Una guida alla lettura dei giornali a scuola: è il progetto del programma radiofonico "Il Giornale in classe" in onda su Radio 3 da martedì prossimo, 3 novembre, dal martedì al venerdì dalle 9.45 alle 10.30.
Il programma, che sarà realizzato direttamente nelle scuole medie e superiori, è centrato sulla lettura e il commento in diretta dei giornali con il coinvolgimento di docenti e studenti. L’appuntamento quotidiano con l’informazione prevede il dibattito, guidato da un giornalista e aperto all’interlocuzione con il pubblico, sulle principali notizie del giorno.
La trasmissione sarà un modo, insomma, per aiutare gli studenti a prendere contatto con il mondo dell’informazione, per capire dove nascono le notizie, come si confezionano, per aprire nuovi interessi sull’attualità e per avvicinare il pubblico più giovane alla carta stampata.
"Il Giornale in classe’’ sarà quindi un’occasione in più non solo per informarsi, ma anche per familiarizzare con un nuovo tipo di scrittura che, come è noto, è stato inserito tra quelli previsti per lo svolgimento della prima prova del nuovo esame di Stato.
La lettura del giornale, il commento delle notizie, il confronto tra stili e interpretazioni diverse potrà infatti essere utilizzato dai docenti come spunto per sollecitare nei ragazzi modi nuovi di espressione. Le scuole interessate a prendere parte alla trasmissione possono mettersi in contatto con la RAI utilizzando il modulo di richiesta allegato.
L’iniziativa radiofonica "Il Giornale in classe" si inserisce nel quadro della sperimentazione di invito alla lettura dei quotidiani in classe, iniziata due anni fa in alcune scuole pilota medie e superiori sulla base di un’intesa tra ministero della Pubblica Istruzione, Federazione Italiana Editori e Giornalisti, Ordine Nazionale dei Giornalisti e Associazione dei Distributori e Rivenditori, con la collaborazione delle maggiori testate nazionali. L’iniziativa, lanciata nell’anno scolastico 1996-97, proseguirà anche quest’anno: i capi degli istituti interessati potranno rivolgersi direttamente ai servizi di diffusione e abbonamento delle testate prescelte, precisando il numero delle copie richieste e il periodo di abbonamento. Leggere il giornale a scuola costerà la metà: le testate infatti praticheranno uno sconto di almeno il 50% sul prezzo di copertina in favore delle scuole che richiedano l’abbonamento semestrale per uso didattico.


Circolare Ministeriale n.434

Prot.n. 32661/BL

Roma, 28 ottobre 1998



Oggetto: Progetto "Il Giornale in classe negli istituti di istruzione secondaria di primo e secondo grado"

D'intesa con la FIEG, l'Ordine dei Giornalisti, la Federazione Nazionale della Stampa e le Associazione dei Distributori e dei Rivenditori, questo Ministero nell'anno scolastico 1996/97 ha proposto agli istituti di istruzione secondaria di primo e secondo grado un progetto di sperimentazione della lettura dei giornali quotidiani che ha coinvolto 50 scuole equamente ripartite.

Il monitoraggio dell'esperienza ha confermato l'interesse delle scuole per l'introduzione della stampa quotidiana nell'ordinaria attività didattica ed ha motivato l'estensione della sperimentazione per l'anno 1997-98 secondo i criteri indicali nella C.M. n. 659 del 24 ottobre 1997.

In considerazione delle richieste di prosecuzione avanzate dalle scuole e di quanto segnalato dal gruppo di lavoro costituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri sul ruolo del sistema scolastico per la diffusione della lettura dei quotidiani, questo Ministero intende proporre la continuazione della sperimentazione con riferimento al progetto allegato alla Circolare sopra citata.

Nel presente anno scolastico inoltre Radio RAI interverrà con un Programma radiofonico "Giornale in classe", che si propone di aprire la scuola al mondo ed il mondo alla scuola.

A partire dal 3 novembre p.v. per la durata di sei mesi dal martedì al venerdì dalle ore 9.45 alle ore 10.30, Radio 3 leggerà e commenterà i giornali in diretta con docenti e studenti. Il dibattito sarà condotto da un giornalista che potrà avvalersi di qualche contributo esterno.

L'iniziativa di Radio Rai vede la collaborazione ed il consenso della Federazione Editori Giornali della Federazione Nazionale della Stampa Italiana, dell'Ordine Nazionale dei Giornalisti, dell'Associazione Nazionale Distributori Stampa, dell'Associazione Nazionale Presidi e Direttori didattici e della Libreria Editrice Signorelli.

L'individuazione delle scuole fra le richiedenti sarà effettuata dalla RAI di intesa con questo Ministero.

Per partecipare al programma radiofonico le scuole che lo desiderano potranno avanzare - nel più breve tempo possibile - la loro richiesta alla redazione "Giornale in classe" - Radio 3 - RadioTelevisioneItaliana -Viale Mazzini, 14 - 00195 Roma, secondo il facsimile allegato.

Si invita ad assicurare la più ampia e rapida diffusione della presente Circolare.

IL MINISTRO

Indietro

 
fasia
 
Archivio
delle news


Anno 2008
spacer
Anno 2007
spacer
Anno 2006
spacer
Anno 2005
spacer
Anno 2004
spacer
Anno 2003
spacer
Anno 2002
spacer
Anno 2001
spacer
Anno 2000
spacer
Anno 1999
spacer
Anno 1998

Dicembre
Novembre
Ottobre
Settembre
Agosto
Luglio
Giugno
Maggio

 
spacer

spacer

Direzione generale per la comunicazione

© 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

Centralino 06 5849.1