archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
 Archivio News


Preiscrizioni universitarie
il 4 novembre il ministro Luigi Berlinguer è on line


Alle 12,30 Repubblica.it apre una chat, una linea diretta con il pubblico telematico, da cui il responsabile della Pubblica Istruzione risponderà in tempo reale via Internet a domande e curiosità su questo tema.

Le preiscrizioni sono infatti la novità scolastica di questo autunno: un’innovazione rivolta agli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori che dovranno esprimere, rigorosamente via Internet, le loro scelte riguardanti il futuro, ma che coinvolge anche le scuole che dovranno predisporre dei corsi di orientamento, per aiutare i ragazzi nella scelta e, last but not least, organizzarsi per garantire a tutti i loro studenti la connessione web.

Il sistema è questo: dal 1° fino al 30 novembre sarà operativo all’indirizzo universo.murst.it un modulo dedicato alle preiscrizioni. Un percorso guidato e interattivo metterà in grado lo studente di formulare la sua scelta in modo sempre più dettagliato, fino ad indicare l’eventuale opzione per una specifica facoltà in un determinato Ateneo.

L’intera operazione è gratuita e, per quest’anno, non obbligatoria: per l’anno accademico 1999-2000 infatti le Università accetteranno l’immatricolazione anche di coloro che non si sono preiscritti.

Inoltre la scelta indicata a novembre non è comunque vincolante: fino al momento dell’iscrizione vera e propria che potrà essere effettuata solo dopo il superamento dell’esame di Stato, si può infatti sempre cambiare idea.

Le preiscrizioni sono state pensate come un dispositivo di raccordo tra scuola e sistema di formazione superiore: sono un modo per razionalizzare l’accesso all’Università e per evitare scelte avventate e destinate per questo all’insuccesso.

Ma quali sono i vantaggi che questa riforma porterà agli studenti?
Essenzialmente il fatto che Università e Regioni, le istituzioni responsabili dell’organizzazione dell’istruzione e della formazione superiore, dovranno organizzare i corsi e predisporre la gestione di fondi e strutture tenendo conto delle indicazioni espresse dagli alunni. Per la distribuzione delle aule o per l’istituzione delle borse di studio, per fare un esempio, dovranno ragionare su numeri concreti e credibili, non più su instabili proiezioni: tutto questo sarà una garanzia per un migliore servizio agli studenti.

Ulteriori informazioni e indicazioni sulla normativa che regola le preiscrizioni e le attività di orientamento sono disponibili sul nostro sito.

Indietro

 
fasia
 
Archivio
delle news


Anno 2008
spacer
Anno 2007
spacer
Anno 2006
spacer
Anno 2005
spacer
Anno 2004
spacer
Anno 2003
spacer
Anno 2002
spacer
Anno 2001
spacer
Anno 2000
spacer
Anno 1999
spacer
Anno 1998

Dicembre
Novembre
Ottobre
Settembre
Agosto
Luglio
Giugno
Maggio

 
spacer

spacer

Direzione generale per la comunicazione

© 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

Centralino 06 5849.1