|
|||
|
|||
Attenzione: sezione in aggiornamento Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente Torna alla homepage |
Anche le scuole avranno il loro modello Unico: il ministero ha infatti predisposto uno schema-base di raccolta informazioni, valido per tutti gli istituti di ogni ordine e grado, di cui le scuole potranno usufruire, modificandolo in base alle proprie esigenze, sin dai prossimi giorni in occasione delle iscrizioni per l'anno scolastico 1999-2000. Niente carta bollata, né foto autenticata in circoscrizione, né certificati anagrafici: per iscriversi a scuola basterà riempire un solo modulo, in cui si potranno autocertificare tutti i dati che la scuola deve conoscere relativi all'alunno e alla sua famiglia. La novità è contenuta nella circolare n.489 del 22.12.1998, qui di seguito riportata, che sviluppa le indicazioni della circolare n.349, con cui il Ministero della Pubblica Istruzione aveva dato il via l'estate scorsa alla campagna di snellimento delle attività amministrative delle scuole. Si tratta di atti normativi che applicano al sistema scolastico le linee operative della legge 127/97 sulla semplificazione nella pubblica amministrazione. Il modello contiene contestualmente la domanda d'iscrizione, la raccolta dei dati anagrafici degli alunni e dei loro genitori, l'autocertificazione facoltativa del reddito del nucleo familiare dell'alunno per l'accesso ai benefici per il diritto allo studio, l'autocertificazione delle vaccinazioni. In allegato viene proposto alle scuole un modello di domanda per la scelta delle opportunità formative e delle attività alternative eventualmente esistenti nei singoli istituti. Indietro |
|
Direzione generale per la comunicazione © 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA Centralino 06 5849.1 |