archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
 Archivio News


Consulte: Berlinguer, con l'elezione diretta aumenta la forza del mandato


Roma, 1 ottobre 1999 - L'elezione diretta in ogni istituto superiore dei membri delle consulte provinciali dà agli studenti più forza per incidere sulle politiche scolastiche: è questo il messaggio che il ministro Luigi Berlinguer ha rivolto agli studenti in occasione delle imminenti elezioni delle consulte provinciali, che si dovranno svolgere in tutte le scuole superiori entro il 15 ottobre. "La partecipazione al voto è determinante - ha detto il ministro nel corso della presentazione dello spazio informativo aperto sul sito del ministero della Pubblica Istruzione - perché dà un mandato forte agli studenti e maggiore rilievo alle Consulte nella definizione delle politiche scolastiche". La data delle elezioni delle consulte provinciali sarà fissata autonomamente da ogni scuola in concomitanza con quella degli organi collegiali d'istituto. Hanno diritto al voto tutti i ragazzi iscritti alle 3.500 scuole superiori del paese, per un totale di circa 2.500.000 studenti: per ogni scuola possono presentarsi quattro candidati, e due saranno gli eletti. Le consulte raccoglieranno così 7.000 rappresentanti.

Per allargare il coinvolgimento degli studenti nei processi di innovazione in corso, il ministro ha firmato un

FORNITURA GRATUITA DEI LIBRI DI TESTO

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA A NORMA DELLA LEGGE N 15/68 PER LA DETERMINAZIONE DELLA SITUAZIONE ECONOMICA EQUIVALENTE UTILE PER OTTENERE LA FORNITURA GRATUITA 0 SEMIGRATUITA DEI LIBRI DI TESTO

 

Generalità dei richiedente

NOME COGNOME

 

CODICE FISCALE

 

 

Residenza anagrafica

VIA/PIAZZA N.CIVICO

 

COMUNE PROVINCIA

 

Generalità dello studente

NOME COGNOME

 

CLASSE FREQUENTATA

 

 

 

 

 

Situazione economica del nucleo familiare

 

A - SITUAZIONE ECONOMICA

La situazione economica si ottiene sommando:

a ) tutti i redditi netti dei diversi componenti il nucleo familiare quali risultanti dalle dichiarazioni dei redditi o, in mancanza di obbligo di presentazione della dichiarazione dei redditi, dall'ultimo certificato sostitutivo rilasciato dai datori di lavoro o da enti previdenziali. £

b) i il reddito delle attività finanziarte.

£

B - DETRAZIONI (Importi che possono essere detratti dalla somma del punto A)

£

2.500.000 - Nucleo familiare residente in abitazione in locazione e non possessore di altri immobili adibiti ad uso abitativo o residenziale nel comune di residenza.

(Non può essere detratta alcuna cifra nel caso in cui il canone di locazione e corrisposto a società le cui quote sono intestate. in tutto o in parte, a membri dei nucleo familiare).

£

3.500.000 - Nucleo familiare residente in abitazione in locazione e non possessore di altri immobili adibiti ad uso abitativo o residenziale in altri comuni

(Non può essere detratta alcuna cifra nel caso in cui il canone di locazione è corrisposto a società le cui quote sono intestate in tutto o in parte, a membri dei nucleo familiare).

£

1.000.000 - Per il secondo figlio

£

1.500.000 - Per il terzo figlio

£

2.000.000 - Per ciascun figlio successivo al terzo

£

2.000.000 - Per ciascun componente dei nucleo (esclusi i figli) a carico del richiedente.

3.000.000 - Nel caso si tratti di invalido totale

£

2.000.000 - Per ciascun figlio riconosciuto con handicap grave (art. 3, comma 3, legge 5/11992, n. 104) o con invalidità superiore al 66%

£

2.000.000 - Nel caso in cui ad uno dei genitori sia stata riconosciuta una situazione di handicap o invalidità tale da determinare una impossibilità di produzione di reddito.

£

TOTALE PUNTO B

£

C - SITUAZIONE ECONOMICA EQUIVALENTE £

(sottrarre dall'importo del punto A il totale del punto B

£

 

Il richiedente dichiara di aver conoscenza che, nel caso di corresponsione dei benefici. si applica l'articolo 4, comma 2,del decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 109 in materia di controllo della veridicità delle informazioni fornite.

">accordo con otto associazioni studentesche per istituire il "Forum delle associazioni studentesche" che si affiancherà alla Conferenza nazionale dei presidenti delle consulte provinciali nella discussione delle istanze avanzate dagli studenti e dei provvedimenti di riforma.

La campagna di informazione sulle elezioni è affidata, oltre alla comunicazione via Internet, anche a uno spot televisivo girato dagli studenti in collaborazione con la Rai, già in onda su MTV e nei prossimi giorni anche sulle reti Rai.

Indietro

 
fasia
 
Archivio
delle news


Anno 2008
spacer
Anno 2007
spacer
Anno 2006
spacer
Anno 2005
spacer
Anno 2004
spacer
Anno 2003
spacer
Anno 2002
spacer
Anno 2001
spacer
Anno 2000
spacer
spacer
Anno 1998
 
spacer

spacer

Direzione generale per la comunicazione

© 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

Centralino 06 5849.1