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Circolare Interministeriale


Ministero della Pubblica istruzione                     Ministero dell'Interno

Prot. n 7147/L LP 1687                                  Prot. n. FL24/99



Oggetto: Art. 27 l. 23.12.1998, n, 448 - Fornitura gratuita dei libri di testo agli studenti della scuola dell'obbligo e della scuola secondaria superiore - Applicazione - D.P.C.M. 5.8.1999, n. 320.


L'avvenuta pubblicazione nella G.U. n. 218 del 16 settembre 1999 del D.P.C.M. indicato in oggetto consente di attivare la procedura preordinata all'applicazione delle disposizioni che esso propone e, in primo luogo, quella relativa alla ripartizione, secondo le modalità delineate dall'art. 3, della somma (L. 200 miliardi) messa a disposizione dalla legge n. 448 (art. 27, comma 5) per la fornitura gratuita, totale o parziale, dei libri di testo agli studenti della scuola dell'obbligo e secondaria superiore statale e non statale.

Il provvedimento, essendo finanziato per un solo anno, cesserà di produrre effetti dall'anno scolastico successivo a quello in corso; le provvidenze che esso prevede sono aggiuntive (comma 2 dell'art. 27) rispetto a quelle già destinate dalle Regioni alla fornitura, anche in comodato, di libri di testo sulla base di leggi nazionali o regionali.

E' appena il caso di rammentare che per il settore della scuola elementare, come prevede l'art. 1 comma 5 del decreto, continua a trovare applicazione il principio della gratuità, di cui all'art. 156, 1 comma, del d.lgs. n. 297 del 16 aprile 1994.

L'art. 3 del decreto disciplina, con espresso rinvio alle allegate tabelle A(1) e A (2), la ripartizione tra le Regioni della somma stanziata dal precitato art. 27. Poiché essa non comporta il trasferimento delle relative somme fino al momento in cui le Regioni non trasmetteranno i piani di riparto tra i Comuni, si richiama l'attenzione delle Amministrazioni interessate sull'esigenza di provvedere allo scopo con la massima urgenza e comunque entro il 30 settembre c.a.
Ove le regioni non provvedano entro tale data, le somme assegnate a ciascuna regione secondo le modalità previste al comma 4 della disposizione in argomento sono assegnate ed erogate ai comuni dal Ministero dell'interno sulla base degli indici di degrado e della popolazione residente in età scolare considerate a livello regionale secondo gli ultimi dati disponibili.
Il Ministero dell'interno su richiesta formale delle singole regioni, in applicazione del comma 3 dell'articolo 3 del D.P.C.M. 5 agosto 1999, n.320 provvederà a disporre direttamente l'attribuzione ai comuni delle quote loro assegnate dal piano regionale di riparto.
Le regioni sono tenute, per ogni ente, ad indicare il codice identificativo utilizzato dal Ministero dell'interno ovvero il codice ISTAT, la descrizione e l'importo.
Al fine di evitare possibili disguidi, si invitano le regioni a recapitare la necessaria documentazione per le vie brevi al seguente indirizzo: Ministero dell'interno - Piazza del Viminale - Direzione generale dell'amministrazione civile - Direzione centrale per la finanza locale ed i servizi finanziari - Segreteria - 4° piano stanza 99 bis - dalle ore 8,30 alle 14,00 e dalle 14,30 alle 19,30.

L'art. 1, commi 1 e 2, del provvedimento individua come beneficiarie della fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo le famiglie la cui situazione economica, determinata a norma dell'art. 2, sia equivalente o inferiore a 30 milioni annui di reddito.

La scelta di ancorare i benefici al possesso di un reddito netto al consumo di trenta milioni secondo le statistiche rilevate dall'Istat è dovuta alla circostanza che tale reddito corrisponde a poco più di quaranta milioni di reddito lordo familiare, considerato dalla Commissione povertà presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri come soglia al di sotto della quale, per una famiglia con un figlio, inizia l'area di maggior disagio economico.

Secondo i principi del decreto legislativo 109/1998, per ottenere un reddito netto equivalente "reale" si è ritenuto di dover sottrarre al reddito netto dichiarato gli oneri sostenuti dalla famiglia eccedenti gli oneri medi abituali della famiglia tipo, costituita da due genitori e un figlio.

Come è noto, il Ministero della Pubblica Istruzione, con nota n. 41091/BL del 5 agosto u.s., ha provveduto ad anticipare, tramite i Provveditori agli Studi., alle scuole lo schema di D.P.C.M., invitandole ad effettuare al riguardo una larga azione di informazione tra le famiglie.

Tale circostanza consente ora alle istituzioni scolastiche di acquisire con la massima sollecitudine dai soggetti interessati, come individuati dall'art. 1, comma 3, del decreto, le domande di accesso al beneficio e di trasmetterle, quindi, tempestivamente, ai Comuni, per l'attivazione degli adempimenti di propria competenza.

Allo scopo di rendere il più possibile spedito ed efficace l'intervento previsto dalla legge in favore delle famiglie, si rappresenta ai Comuni la necessità di definire con la massima celerità possibile il procedimento preordinato alla definizione degli adempimenti di propria competenza (valutazione della situazione economica dei richiedenti, individuazione dei beneficiari, determinazione dei criteri per l'assegnazione delle provvidenze, erogazione delle medesime).
Al fine del monitoraggio dei criteri adottati dai comuni nell'attribuzione della quota parte del fondo destinato alla fornitura dei libri di testo, i medesimi enti predisporranno, a chiusura delle operazioni, un'apposita scheda conforme all'allegato A alla presente circolare da inviare al Ministero dell'interno - Direzione generale dell'amministrazione civile - Direzione centrale per la finanza locale ed i servizi finanziari.

Per corrispondere a quesiti pervenuti in ordine all'applicazione delle disposizioni del decreto che interessa si forniscono i seguenti chiarimenti:

1. Il nucleo familiare dello studente è composto dal richiedente il beneficio e da tutti coloro, anche se non legati da vincolo di parentela, che risultano nel suo stato di famiglia anagrafico alla data della presentazione della domanda. Qualora dallo stato di famiglia non risultino conviventi, sono comunque considerati facenti parte del nucleo familiare: in assenza di separazione o di divorzio; i genitori dello studente e gli altri figli fiscalmente a loro carico; nel caso di separazione legale o di divorzio, il genitore cui lo studente sia stato affidato o gli altri figli fiscalmente a suo carico; eventuali soggetti in affidamento ai genitori dello studente alla data di presentazione della domanda. 2. Il reddito netto, che è dato dal reddito complessivo diminuito dell'importo IRPEF (comprensivo dell'addizionale regionale IRPEF), è desumibile dai modelli di seguito specificati:

· CUD - REDDITO NETTO: è dato dai REDDITI DI LAVORO DIPENDENTE ED ASSIMILATI, indicati al punto 1, aumentati dai REDDITI DI LAVORO DIPENDENTE CHE NON POSSONO USUFRUIRE DELLE DETRAZIONI, indicati al punto 2 e diminuiti delle RITENUTE indicate al punto 9 e dell'ADDIZIONALE REGIONALE IRPEF indicata al punto 20;

· 730/99 (Mod. 730.3) - REDDITO NETTO: è dato dal REDDITO COMPLESSIVO indicato al rigo 6, diminuito della IMPOSTA NETTA indicata al rigo 18, e dell'ADDIZIONALE REGIONALE IRPEF, indicata al rigo 28;

· UNICO 99- REDDITO NETTO: è dato dal REDDITO COMPLESSIVO indicato al rigo RN1 diminuito dell'IMPOSTA NETTA, indicata al rigo RN15, e dell'ADDIZIONALE REGIONALE IRPEF, indicata al rigo RV2.

3. Il reddito delle attività finanziarie è costituito da tutti gli interessi, dividendi e, in genere, rendite derivanti da investimenti mobiliari percepiti al 31.12.1998 e non risultanti dalla dichiarazione dei redditi.

4. Conformemente a quanto previsto nell'art. 2 comma 5, lett. a) del decreto, le detrazioni di L. 2.500.000 e L. 3.500.000 concernenti i nuclei familiari residenti in abitazione in locazione, indicati nella lettera B dell'allegato B al decreto, sono alternative.

Si pregano le SS.LL. di portare, con la massima urgenza, la presente nota a conoscenza, rispettivamente, delle Regioni, dei Comuni e delle istituzioni scolastiche.

Si ringrazia per la cortese collaborazione.

Roma, 23 settembre 1999

IL MINISTRO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE        IL MINISTRO DELL'INTERNO

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