Attenzione:
sezione in aggiornamento
Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente
Torna alla homepage
|
|
Biblioteche: 20 miliardi nell'a.s.1999-2000 per dare spazi alla lettura
Entro il 15 novembre le scuole dovranno inviare i loro progetti. 192 le iniziative finanziate
Roma, 8 ottobre 1999 - Dare a tutti gli studenti in ogni scuola un luogo per leggere e gli strumenti per consultare documenti e fare ricerca. E' questo l'obiettivo del Programma per la promozione e lo sviluppo delle biblioteche scolastiche, che quest'anno dispone di un finanziamento di 20 miliardi per la realizzazione di 192 progetti nelle scuole elementari, medie inferiori e superiori, secondo le indicazioni fornite dalla C.M. n. 228 del 5 ottobre 1999.
Si tratta di un'ulteriore iniziativa che si inserisce nel quadro dell'autonomia scolastica: i progetti dovranno infatti essere elaborati dalle scuole - uno per istituto - e presentati entro il 15 novembre 1999 agli Uffici scolastici provinciali, che provvederanno alla selezione di quelli a cui andrà il finanziamento.
I fondi sono tratti dalla legge 440 per l'ampliamento dell'offerta formativa.
Lo stanziamento si articola su due fronti: dare una biblioteca alle scuole che ancora non la possiedono, e migliorare le dotazioni librarie e strumentali degli altri istituti più attrezzati. Si potranno anche istituire biblioteche interscolastiche, creando delle reti fra più istituti, anche di ordini e indirizzi di studio diversi. E non si tratterà solo di dotare le biblioteche di scaffali, riviste e libri, ma anche di videocassette e cd rom, aprendo le frontiere della lettura e della documentazione alle nuove tecnologie.
Il finanziamento più cospicuo è destinato alle scuole che attualmente dispongono di attrezzature o spazi insufficienti, o di carenti fondi librari. Per questo capitolo (Progetto B1) sono infatti disponibili complessivamente circa 16.700 milioni che andranno a finanziare 142 progetti, fino a un massimo di 116 milioni per scuola.
Circa 2.500 milioni sono invece destinati al potenziamento e allo sviluppo delle biblioteche già avviate. Il progetto B2 finanzierà 48 progetti, ognuno dei quali riceverà fino a un massimo di 52 milioni.
Indietro |
|
|