Attenzione:
sezione in aggiornamento
Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente
Torna alla homepage
|
|
Circolare Ministeriale n.138
Roma, 28 maggio 1999
Oggetto: Utilizzazione docenti appartenenti a classi di concorso in situazione di esubero: acquisizione dati relativi alle professionalità.
Come noto, la finalità prioritaria perseguita dal Contratto Decentrato Nazionale relativo alle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie del personale, vigente nel corrente anno scolastico, consisteva nel reimpiego qualificato dei docenti appartenenti a classi di concorso in esubero, incentivando la collocazione in aree disciplinari diverse, sulla base delle competenze e professionalità possedute. Tale ricollocazione mirava, inoltre, a fornire un contributo significativo al conseguimento dei risultati posti dalla legge n. 449/97.
I risultati conseguiti, purtroppo, si sono rivelati insoddisfacenti rispetto alle attese: dai dati acquisiti al Sistema, infatti, emerge che, rispetto al personale appartenente a classi di concorso in esubero, poco più del 30% risulta adeguatamente utilizzato in altri insegnamenti.
In vista della stipula del Contratto Integrativo Nazionale sulle utilizzazioni del medesimo personale per il prossimo anno scolastico, appare necessario richiamare l'attenzione dei Provveditori agli Studi, delle Direzioni Generali, degli Ispettorati, dell'Ufficio Studi, del Servizio Scuola Materna e del Servizio per il Controllo Interno, sulla esigenza primaria di acquisire per tempo tutte le informazioni utili in ordine alle professionalità e competenze dei docenti, con particolare riguardo, a quelli appartenenti a classi di concorso in situazione di esubero.
A tal fine, si inviteranno i Capi di Istituto nella loro competenza e responsabilità ad acquisire direttamente dai docenti in servizio nelle scuole una personale dichiarazione, relativa ai titoli di studio e ai titoli di abilitazione posseduti, ovvero una dichiarazione esplicita di assenza di titoli diversi da quelli che costituiscono requisito per l'insegnamento su cui sono titolari, compilando la scheda allegata. Tale adempimento costituisce obbligo di servizio ai fini di miglior impiego dei docenti interessati nell'ambito della scuola.
I Provveditori agli Studi, le Direzioni Generali, gli Ispettorati, l'Ufficio Studi, il Servizio Scuola Materna e il Servizio per il Controllo Interno provvederanno a fornire al Sistema i dati relativi alle professionalità, in tal modo acquisiti, secondo la nota operativa che sarà tempestivamente comunicata al riguardo.
Si segnala la particolare urgenza.
IL MINISTRO
Berliguer
Indietro |
|
|