archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
 Archivio News


GABINETTO

 


Circolare Ministeriale n. 199
Prot.n. 41130 /bl

Roma, 6 agosto 1999



OGGETTO: Assunzioni a tempo indeterminato del personale docente, amministrativo, tecnico ed ausiliario.

 

La legge 23 dicembre 1998, n. 448 (collegata alla legge finanziaria 1999) ha esteso alle assunzioni a tempo indeterminato nel "comparto scuola" il procedimento autorizzatorio già applicato alla generalità delle amministrazioni statali, che si articola in un decreto del presidente del Consiglio dei Ministri, concernente i criteri generali sulla determinazione dei posti disponibili, e in una deliberazione del Consiglio dei Ministri sul numero massimo complessivo di assunzioni.
Nelle more che siano emanati i suddetti provvedimenti ed il conseguente Decreto con cui vengono definiti i criteri per la distribuzione di tale consistenza numerica in aree territoriali, nonché per ciascun grado e ordine di scuola, e, nell'ambito di questi, tra profili professionali e classi di concorso, al fine di consentire l'operatività degli uffici periferici mirante al corretto avvio dell'anno scolastico, si forniscono le seguenti indicazioni:

1) Il contingente di cattedre e posti sui quali possono essere disposte nuove assunzioni con rapporto di lavoro a tempo indeterminato del personale docente, educativo ed A.T.A. viene fissato direttamente dal Ministero attraverso il Sistema informativo.
Il numero massimo di posti disponibili per le assunzioni con rapporto di lavoro a tempo indeterminato da disporre per l'anno scolastico 1999/2000 sarà definito mettendo a confronto le disponibilità accertate con le assunzioni effettuate nel precedente anno scolastico. Come è noto, esse sono state nettamente inferiori, a livello nazionale, al numero massimo indicato, per lo stesso anno, dal Sistema Informativo, come si rileva dall'allegata tabella riassuntiva, che rappresenta, a livello nazionale, lo scostamento delle assunzioni medesime.
Fermo restando il numero complessivo fissato per la consistenza provinciale, i Provveditori agli Studi potranno, comunque, procedere a compensazioni tra i diversi gradi, ordini di scuola, ruoli, classi di concorso e profili professionali.

2) Nel limite massimo del contingente come sopra determinato, che potrà risultare inferiore alle assunzioni realizzate nell'anno scolastico 1998/99, i Provveditori agli Studi effettueranno le assunzioni sui posti che restano disponibili per l'intero anno scolastico dopo le operazioni di utilizzazione previste dai contratti collettivi decentrati provinciali stipulati a seguito del C.C.D.N. siglato il 21.6.1999.

3) Per quanto riguarda il personale docente ed educativo nonché per il personale amministrativo appartenente al profilo professionale di "responsabile amministrativo" si segnala che la legge n.124/99 ha prorogato la vigenza della graduatoria in atto per i concorsi a titoli ed esami, fino alla entrata in vigore della graduatoria relativa al concorso successivo corrispondente, mentre le graduatorie dei concorsi per soli titoli sono state, dalla stessa legge, trasformate in graduatorie permanenti.
Pertanto le assunzioni del personale con rapporto di lavoro a tempo indeterminato avverranno per l'anno scolastico 1999/2000 per entrambe le graduatorie (titoli ed esami e permanenti) ove non esaurite. Per il personale amministrativo, tecnico ed ausiliario, inoltre, le graduatorie provinciali degli ultimi concorsi riservati, indetti in applicazione dell'O.M. 6.4.95 n. 117, anche con riferimento ai posti accantonati, sono trasformate in graduatorie provinciali permanenti a norma dell'art. 6 comma 10 della legge n. 124/99 citata, utili anch'esse per le assunzioni a tempo indeterminato.

 

IL MINISTRO
f.to Berlinguer

Indietro

 
fasia
 
Archivio
delle news


Anno 2008
spacer
Anno 2007
spacer
Anno 2006
spacer
Anno 2005
spacer
Anno 2004
spacer
Anno 2003
spacer
Anno 2002
spacer
Anno 2001
spacer
Anno 2000
spacer
spacer
Anno 1998
 
spacer

spacer

Direzione generale per la comunicazione

© 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

Centralino 06 5849.1