Attenzione:
sezione in aggiornamento
Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente
Torna alla homepage
|
|
ISPETTORATO ISTRUZIONE ARTISTICA
Circolare Ministeriale n. 283
Prot.n. 2405/F2
Roma, 23 novembre 1999
Oggetto: Concorso a posti di Direttore Amministrativo dei Conservatori e delle Accademie - disposizioni organizzative prove scritte.
Si porta alla conoscenza delle SS.LL. che, in data 23/11/99, è stato pubblicato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - 4^ serie speciale, il decreto di modifica al Bando di concorso di cui al D.M. 3 luglio 1998, già pubblicato sulla G.U. 4^ serie speciale n. 68 dell'1/9/98 relativo al reclutamento di n. 61 Direttori amministrativi dei Conservatori e delle Accademie, nonché il diario delle prove scritte.
In particolare le modifiche riguardano la riduzione del numero dei posti messi a concorso, da 61 a 24, e la nuova articolazione delle prove d'esame che non prevedono più la preselezione, né lo svolgimento di una delle due prove scritte attraverso quesiti a risposta sintetica. Le suddette modifiche si sono rese necessarie in particolare per due ordini di fattori:
- il contenimento della spesa pubblica conseguibile attraverso una gestione "interna" della procedura concorsuale rispetto ad una gestione "esterna" in appalto;
- la rideterminazione dell'organico del personale A.T.A. delle Accademie e dei Conservatori di Musica che sulla base di più razionali criteri di organizzazione delle risorse umane consentirebbero di abolire gradualmente, fra l'altro, il secondo posto di Direttore Amministrativo presso le suddette Istituzioni.
Altra rilevante novità, che coinvolge direttamente le SS.LL., consiste nel fatto che le due prove scritte - un elaborato di diritto amministrativo e/o costituzionale e un elaborato di diritto privato - si svolgeranno nei giorni 24 e 25 febbraio 2000 a cura di codesti Uffici Scolastici Regionali che, pertanto, in collaborazione con lo scrivente Ufficio, provvederanno alla gestione delle suddette prove, nonché ad organizzare gli adempimenti preliminari allo svolgimento di questa importante fase concorsuale che verranno discusse presso questo Ispettorato in una prossima riunione alla quale le SS.LL., previa apposita convocazione, verranno invitate a partecipare.
Nelle more della convocazione per la suddetta riunione, si porta a conoscenza delle SS.LL. lo stato di attuazione del concorso alla luce delle modifiche intervenute e si forniscono le prime istruzioni operative.
A tale fine si comunica che tutte le domande di partecipazione al concorso, comunque acquisite al sistema informativo ed inserite in anagrafe in relazione alla provincia di residenza del candidato, sono state, ora, rielaborate per consentire il puntamento delle stesse sull'ufficio scolastico regionale di riferimento di ciascun gruppo di province; le domande dei candidati residenti nelle province autonome di Bolzano e Trento sono state attribuite alla Sovrintendenza Scolastica del Friuli Venezia-Giulia, quelle della provincia di Aosta, alla Sovrintendenza Scolastica del Piemonte.
Dall'aggregazione è risultato che a ciascuna Sovrintendenza sono stati assegnati i candidati indicati nel prospetto che segue:
Sovrintendenze scolastiche | Numero di candidati |
Abruzzo | 599 |
Basilicata | 306 |
Calabria | 1367 |
Campania | 3238 |
Emilia-Romagna | 331 |
Friuli-Venezia-Giulia | 124 |
Lazio | 2723 |
Liguria | 203 |
Lombardia | 344 |
Marche | 228 |
Molise | 215 |
Piemonte | 278 |
Puglia | 1833 |
Sardegna | 576 |
Sicilia | 2355 |
Toscana | 414 |
Umbria | 232 |
Veneto | 298 |
Conseguentemente, tenuto conto del numero dei candidati, le SS.LL. provvederanno a reperire le sedi il più possibile funzionali, nelle quali ospitare i partecipanti al concorso che, nei giorni 24 e 25 febbraio p.v., si presenteranno per sostenere le prove scritte.
Al riguardo si comunica che l'E.D.S. (referenti Dott.ssa R. Pungitore e Dott. F. Lijoi tel. 06/91163342 e 06/91163358), d'intesa con questo Ufficio, ha predisposto una funzione gestione edifici, di cui si riporta il fac-simile, che dovrà essere utilizzata per acquisire a sistema i singoli edifici e le relative ubicazioni con tutti i dati necessari per una facile individuazione degli stessi.
Una volta acquisiti gli edifici, a cura delle SS.LL., il Sistema Informativo della Pubblica Istruzione ripartirà i candidati fra gli stabili individuati e ne fornirà le stampe, per la diffusione pubblica, agli uffici interessati.
Per gli adempimenti compresi in questa prima fase è stato predisposto il calendario di seguito riportato:
Acquisizione degli edifici da parte delle
Sovrintendenze Scolastiche Regionali----------------------------------- dal 20 gennaio al 5 febbraio 2000
Produzione delle stampe di ripartizione
dei candidati negli edifici preposti allo
svolgimento delle prove scritte-----------------------10 febbraio 2000
Diffusione delle stampe di cui al punto
precedente presso i Provveditorati agli
Studi, le Sovrintendenze Scolastiche e
l'Ispettorato per l'Istruzione Artistica-------------------------------------------------------14 febbraio 2000
Svolgimento delle prove scritte-----------------------24 e 25 febbraio 2000
Si invitano, pertanto, le SS.LL., previa tempestiva richiesta di accreditamento di fondi alla Direzione Generale del Personale e degi Affari Generali ed Amministrativi - Ufficio I di Ragioneria - cap. 1124, a provvedere all'acquisto, per le due prove scritte, per ciascun candidato, di adeguate scorte del seguente materiale:
1. Una busta grande fornita di linguetta che dovrà contenere le buste medie di cui al successivo punto 2;
2. Due buste medie - Mod. 36 (Serv. Gen.) (ex 64) - fornite di linguetta, che contengano fogli protocollo di dimensioni A4;
3. Due buste piccole - Mod. 32 (Serv. Gen.) (ex 60) - contenenti i cartoncini per la generalità dei candidati - Mod. 92 (Serv. Gen.);
4. Tre fogli di carta protocollo da inserire in ciascuna delle buste di cui al punto 2;.
5. Materiale di cancelleria ad uso dei comitati di vigilanza (penne, matite, gomme abrasive, colla, fogli di carta protocollo di riserva, nastro adesivo per pacchi, etc).
Relativamente ai fondi per il compenso da corrispondere ai membri dei comitati di vigilanza, la richiesta dovrà essere inoltrata alla Direzione Generale del Personale e degli AA.GG. ed Amministrativi - Ufficio II di Ragioneria - cap. 1040.
Si confida nella fattiva collaborazione delle SS.LL.
IL CAPO DELL'ISPETTORATO
(Dott. Sergio Scala)
F.TO SERGIO SCALA
Indietro |
|
|