Attenzione:
sezione in aggiornamento
Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente
Torna alla homepage
|
|
MINISTERO DELL'AMBIENTE
Lettera circolare Prot.n.6454/V
Roma, 27 settembre 1999
OGGETTO: III Settimana Nazionale dell'Educazione Ambientale
Il Comitato Tecnico Inteministeriale previsto dall'Accordo di programma tra il Ministero della Pubblica Istruzione ed il ministero dell'Ambiente promuove dal 25 al 30 ottobre la III Settimana nazionale dell'educazione ambientale.
Negli ultimi anni l'educazione ambientale ha acquisito spazi sempre più rilevanti in ambito scolastico ed extrascolastico: progetti di scuole e di istituzioni, iniziative di associazioni e di enti locali. E' un settore ampio e radicato, impegnato sul versante dell'innovazione del sistema formativo del Paese, capace di coniugare i bisogni di lotta al degrado e di riqualificazione ambientale con i processi di formazione di una cittadinanza attiva e consapevole e con la costruzione dei nuovi saperi e delle competenze.
Obiettivo della settimana sarà quello di diffondere iniziative di educazione ambientale promosse dal mondo della scuola e, più in generale, da soggetti diversi: associazioni di volontariato, enti locali, enti di ricerca, enti parco, laboratori territoriali e centri di educazione ambientale.
La Settimana Nazionale dell'Educazione Ambientale avrà quest'anno anche l'importante funzione di preparare la Conferenza Nazionale dell'Educazione Ambientale che si terrà a Genova nel mese di aprile 2000 con l'obiettivo di approfondire e rilanciare i contenuti e le modalità dell'educazione ambientale come processo integrato.
Per consentire il necessario coordinamento delle iniziative si prega di darne comunicazione alla Segreteria del Comitato Tecnico Interministeriale (Ministero dell'Ambiente, Ministero della Pubblica Istruzione) inserendo i dati sul sito Infea del Ministero dell'Ambiente: http://www.via.minambiente.it
attraverso il quale sarà possibile darne la massima diffusione. Nella sezione ATTUALITA' del sito Infea si troveranno le istruzioni e le modalità di accesso alle pagine di immissione.
In caso di difficoltà sarà possibile inviare via fax la scheda allegata all'attenzione della prof.ssa A. Maranzano, Segreteria del Comitato Tecnico Interministeriale presso il Ministero dell'Ambiente, al numero 06/57225525.
Vi preghiamo di far circolare la scheda e di sollecitare ulteriori iniziative.
Cordiali saluti
Edo Ronchi
Ministro dell'Ambiente
Carla Rocchi
Sottosegretario
Ministero della Pubblica Istruzione
Indietro |
|
|